Gli utenti che passano da Autodesk Architectural Desktop 2006 o versioni precedenti ad Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 noteranno alcune differenze relative alle funzionalità di pianificazione di vani. In Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 i vani, le aree e i contorni di vano sono stati unificati in un unico oggetto vano contenente le proprietà in precedenza associate a questi altri oggetti, nonché caratteristiche nuove e migliorate, al fine di offrire una soluzione completa per la progettazione dei vani nel modello di costruzione.
Nella tabella seguente gli oggetti delle release precedenti vengono abbinati ai nuovi oggetti corrispondenti.
Release precedenti | Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 |
---|---|
Vani | Vani |
Contorni di vano | Vani |
Aree | Vani |
Gruppi di aree | Zone |
Definizioni dei nomi delle aree | Definizioni elenco |
Modelli di gruppi di aree | Modelli zona |
Valutazione delle aree | Valutazione vano |
In AutoCAD Architecture 2015 i vani contengono le proprietà che nelle versioni precedenti erano associate a vani e aree, nonché le proprietà ingegneristiche supportate da Set di strumenti AutoCAD MEP 2024. È possibile generare vani associativi come oggetti di forma irregolare 3D, vani estrusi 3D o vani 2D. Un vano può includere contorni diversi corrispondenti ad area base, ad area netta, ad area utilizzabile e ad area lorda. È possibile raggruppare i vani in zone ed elaborarli con le valutazioni dei vani.
I contorni di vano sono ora parte integrante dell'oggetto vano e non oggetti separati, come nelle versioni precedenti ad AutoCAD Architecture 2015. Un vano dispone di un contorno base, di un contorno netto, di un contorno utilizzabile e di un contorno lordo. I contorni di vano creati in versioni precedenti vengono convertiti in muri quando il disegno che li contiene viene aperto nella versione corrente del software. I vani gestiti vengono convertiti in vani associativi. I contorni di vano includono varie proprietà di computo.
Contorni di vano
Le aree sono state integrate nei vani, che ora includono le proprietà specifiche delle aree. Le caratteristiche proprie delle aree includono la vista di scomposizione, le definizioni dei nomi, i modificatori di calcolo e la valutazione dei vani. Quando si apre un disegno contenente aree, le aree vengono convertite automaticamente in vani e tutte le proprietà dell'area vengono convertite automaticamente nelle proprietà del vano corrispondenti. Per le nuove proprietà vengono utilizzati valori di default. Gli strumenti Area non sono più necessari e vengono omessi.
I gruppi di aree sono stati convertiti in zone Quando si apre un disegno contenente gruppi di aree, i gruppi di aree vengono convertiti automaticamente in zone e tutte le proprietà del gruppo di aree vengono convertite nelle proprietà della zona corrispondenti. Per le nuove proprietà vengono utilizzati valori di default. Gli strumenti Gruppo di aree non sono più necessari e vengono omessi.
Le zone sono un nuovo oggetto e rappresentano un sistema per il raggruppamento dei vani. È possibile creare zone per raggruppare vani in base alla funzione, alla posizione o a qualsiasi sistema definito dall'utente. È possibile assegnare ad una zona modificatori di calcolo e proprietà di computo specifiche. Un'ulteriore possibilità è rappresentata dalla creazione di strutture gerarchiche di zone per rappresentare la struttura della costruzione, uno standard di categorizzazione dei vani o qualsiasi struttura di raggruppamento definita dall'utente.
Le definizioni dei nomi delle aree sono state convertite in definizioni elenco. Una definizione elenco è un elenco di nomi assegnabili ad uno stile di vano o di zona per garantire una denominazione uniforme di vani e zone nell'intero progetto. Ad esempio una definizione elenco può contenere voci per camera da letto, soggiorno, bagno e così via. Quando si apre un disegno contenente definizioni dei nomi delle aree associate ad un'area o ad un gruppo di aree, tali definizioni vengono convertite automaticamente in una definizione elenco. Per assegnare la definizione elenco al vano o alla zona convertita è possibile utilizzare lo stile corrispondente.
I modelli di gruppo di aree sono stati convertiti in modelli di zona, che forniscono definizioni di struttura per le gerarchie di zona. Un modello di zona può essere definito con un gruppo di sottozone e di restrizioni del contenuto, e utilizzato per creare la struttura zona nel disegno. Quando si apre un disegno contenente modelli di gruppo di aree, tali modelli vengono convertiti automaticamente in modelli di zona.
La funzionalità di valutazione delle aree è stata convertita nella funzionalità di valutazione vano. La valutazione vano è una funzionalità di documentazione che calcola l'area e il perimetro della pianta finita. Queste informazioni vengono visualizzate in un file separato, che viene esportato da Set di strumenti AutoCAD Architecture 2024 in un'applicazione per fogli di calcolo o di elaborazione testi. I modelli di valutazione garantiscono che le informazioni vengano visualizzate in modo coerente e strutturato. Gli architetti ricorrono alla funzione di valutazione dei vani per sottoporre le piante alle autorità competenti e ai clienti. Questa funzione può essere inoltre utilizzata per preparare preventivi, appaltare lavori o organizzare la gestione degli edifici.