Informazioni sulla rotazione di oggetti 3D

È possibile vincolare la rotazione di oggetti e suboggetti 3D ad un asse.

Dopo avere selezionato gli oggetti e i suboggetti da ruotare, il gizmo 3D viene visualizzato al centro del gruppo di selezione. Il quadratino centrale (o grip base) del gizmo definisce il punto base per lo spostamento e modifica temporaneamente la posizione del sistema UCS durante la rotazione degli oggetti selezionati.

È possibile ruotare liberamente gli oggetti trascinandoli all'esterno del gizmo. È possibile anche specificare l'asse attorno al quale si desidera vincolare la rotazione.

Per riallineare il centro della rotazione, è possibile riposizionare il gizmo tramite l'opzione Riposiziona gizmo del menu di scelta rapida.

Vincolo della rotazione ad un asse

È possibile vincolare la rotazione ad un asse specifico. Durante lo spostamento del cursore lungo i percorsi di rotazione nel gizmo Rotazione 3D, viene visualizzata la linea del vettore che rappresenta l'asse di rotazione. Quando il percorso di rotazione diventa giallo, farvi clic sopra per specificare l'asse di rotazione.

Durante il trascinamento del cursore, gli oggetti e i suboggetti selezionati verranno ruotati attorno al punto base lungo l'asse specificato. Durante lo spostamento dell'oggetto, il gizmo visualizza il grado di rotazione rispetto alla posizione originale dell'oggetto. È possibile fare clic o immettere un valore per specificare l'angolo di rotazione.