Informazioni sui raccordi e sugli arrotondamenti

Un raccordo o un arrotondamento collega due oggetti con un arco tangente in 2D o crea una transizione arrotondata tra le facce adiacenti di un solido 3D.

Un angolo interno viene chiamato raccordo, mentre un angolo esterno viene chiamato arrotondamento. È possibile creare entrambi con il comando RACCORDO.

Questi tipi di oggetto possono essere selezionati per definire un raccordo o un arrotondamento:

Nota: Come alternativa all'inserimento di un arco, il comando RACCORDODIFF può essere utilizzato per collegare due oggetti con una spline tangente.

Aggiungere raccordi o arrotondamenti a polilinee 2D

Un raccordo o un arrotondamento può essere inserito in corrispondenza di un vertice singolo o di tutti i vertici di una polilinea 2D utilizzando un unico comando. Utilizzare l'opzione Polilinea per aggiungere un raccordo o un arrotondamento a ogni vertice di una polilinea.

Nota: Anche l'opzione Multiplo può essere utilizzata per raccordare o arrotondare più gruppi di oggetti senza chiudere il comando.

È possibile aggiungere un raccordo o un arrotondamento a una polilinea impostando il raggio di raccordo corrente su un valore diverso da zero e selezionando due segmenti di linea che si intersecano. La distanza tra i segmenti di linea selezionati deve essere sufficientemente lunga da adattarsi al raggio di raccordo, altrimenti l'arco non verrà inserito. Se i segmenti di linea selezionati sono separati da un segmento di arco, il segmento di arco viene rimosso e sostituito con il nuovo segmento di arco.

Quando il raggio di raccordo corrente è impostato su 0 e i due segmenti di linea selezionati sono separati da un segmento di arco, il segmento di arco viene rimosso e i due segmenti di linea vengono estesi fino a quando non si intersecano.

Nota: Il raccordo dei segmenti iniziale e finale di una polilinea aperta determina una polilinea chiusa.

Arrotondare linee parallele

È possibile creare un arrotondamento tangente a due linee parallele, raggi e xlinee. Il raggio di raccordo corrente viene ignorato e regolato in base alla distanza tra i due oggetti selezionati. Gli oggetti selezionati devono trovarsi sullo stesso piano.

Il primo oggetto selezionato deve essere una linea o un raggio, mentre il secondo oggetto può essere una linea, un raggio o una xlinea.

Tagliare ed estendere oggetti

Per default, gli oggetti selezionati per definire un raccordo o un arrotondamento vengono tagliati o estesi all'arco risultante. È possibile utilizzare l'opzione Taglia per specificare se gli oggetti selezionati vengono modificati o lasciati invariati.

Se l'opzione Taglia è attivata e sono selezionati due segmenti di linea di una polilinea, il raccordo o l'arrotondamento aggiunto viene unito con la polilinea come segmento di arco.