EDITSPLINE (comando)

Modifica i parametri di una spline o converte una polilinea adattata a spline in spline.

Trova

Modifica i dati che definiscono una spline, quali il numero e lo spessore dei vertici di controllo, la tolleranza di adattamento e le tangenti iniziale e finale.

Nota: EDITSPLINE converte automaticamente le polilinee curve e spline in spline anche se si esce immediatamente da EDITSPLINE dopo aver selezionato una polilinea di adattamento spline.

I dati che definiscono una spline sono rappresentati in uno di due formati: come riquadro di controllo o come punti di adattamento. Il formato può variare a seconda del modo in cui la spline è stata creata in origine, se con le opzioni selezionate dal menu dei grip o con le opzioni utilizzate in EDITSPLINE.

È possibile modificare uno qualsiasi dei seguenti dati:

Nota: Se si passa dalla visualizzazione dei vertici di controllo ai punti di adattamento, la spline selezionata passa direttamente al grado 3. Di conseguenza, è probabile che le spline create in origine mediante equazioni di grado più elevato cambino forma. Inoltre, se la spline è stata creata utilizzando un valore di tolleranza positivo, i punti di adattamento vengono spostati nei nodi sulla spline e il valore di tolleranza viene reimpostato a 0.

Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:

Selezionare spline

Specifica la spline che si desidera modificare.

Chiudi/Apri

Viene visualizzata una delle opzioni seguenti, a seconda che la spline selezionata sia aperta o chiusa. Una spline aperta dispone di due punti finali, mentre una spline chiusa forma una sequenza chiusa.

Chiudi

Chiude una spline aperta facendo coincidere l'ultimo punto con il primo. Per default, le spline chiuse sono periodiche, in quanto mantengono la continuità della curvatura (C2) lungo l'intera curva.

Apri

Apre una spline chiusa rimuovendo il segmento di curva finale tra il primo e l'ultimo punto specificati al momento della creazione originale della spline.

Unisci

Unisce una spline selezionata con altre spline, linee, polilinee e archi in corrispondenza dei punti finali coincidenti per formare una spline più grande. Gli oggetti vengono uniti con delle deviazioni in corrispondenza dei punti in cui vengono uniti (continuità C0).

Adatta dati

Modifica i punti di adattamento utilizzando le opzioni seguenti:

Aggiungi
Aggiunge punti di adattamento alla spline.

Dopo aver selezionato un punto di adattamento, specificare un nuovo punto di adattamento da aggiungere alla spline nella direzione del successivo punto di adattamento, che viene automaticamente evidenziato.

Se si seleziona l'ultimo punto di adattamento su una spline aperta, il nuovo punto di adattamento viene aggiunto alla fine della spline.

Se si seleziona il primo punto di adattamento su una spline aperta, è possibile specificare se aggiungere il nuovo punto di adattamento prima o dopo il primo punto.

Chiudi/Apri
Viene visualizzata una delle opzioni seguenti, a seconda che la spline selezionata sia aperta o chiusa. Una spline aperta dispone di due punti finali, mentre una spline chiusa forma una sequenza chiusa.
  • Chiudi. Chiude una spline aperta facendo coincidere l'ultimo punto con il primo. Per default, le spline chiuse sono periodiche, in quanto mantengono la continuità della curvatura (C2) lungo l'intera curva.
  • Apri. Apre una spline chiusa rimuovendo il segmento di curva finale tra il primo e l'ultimo punto specificati al momento della creazione originale della spline.
Elimina
Rimuove da una spline i punti di adattamento selezionati.
Deviazione
Aggiunge un nodo e un punto di adattamento in corrispondenza della posizione specificata sulla spline, operazione che non mantiene la tangente o la continuità della curvatura in corrispondenza di tale punto.
Sposta
Sposta i punti di adattamento in posizioni nuove.
  • Nuova posizione. Sposta il punto di adattamento selezionato nella posizione specificata.
  • Seguente. Specifica il punto di adattamento seguente.
  • Precedente. Specifica il punto di adattamento precedente.
  • Seleziona punto. Specifica qualsiasi punto di adattamento sulla spline.
Elimina
Sostituisce i dati di adattamento della spline con vertici di controllo.
Tangenti
Modifica la tangente iniziale e quella finale di una spline. Specificare un punto per definire una direzione tangente. È possibile utilizzare gli snap a oggetto, ad esempio Perpendicolare o Parallelo.
  • Specificare tangente. Disponibile solo per le spline chiuse. Specifica una nuova direzione tangente in corrispondenza del punto di chiusura.
  • Default di sistema. Calcola le tangenti finali di default.
Tolleranza

Riadatta la spline ai punti di adattamento esistenti utilizzando il nuovo valore di tolleranza.

Esci
Ritorna al messaggio di richiesta precedente.

Edita vertici

Modifica i dati del riquadro di controllo utilizzando le opzioni seguenti:

Aggiungi
Aggiunge un nuovo vertice di controllo in corrispondenza del punto specificato che si trova tra due vertici di controllo esistenti.
Elimina
Rimuove un vertice di controllo selezionato.
Eleva ordine
Aumenta l'ordine polinomiale (grado più uno) della spline. Ciò comporta l'aumento del numero di vertici di controllo lungo la spline.

Il valore massimo è 26.

Sposta

Riposiziona un vertice di controllo selezionato.

  • Nuova posizione
  • Seguente
  • Precedente
  • Seleziona punto
Spessore
Cambia lo spessore di un vertice di controllo specificato.
  • Nuovo spessore. Calcola nuovamente la spline in base al nuovo valore di spessore per il vertice di controllo specificato. Maggiore è lo spessore, più vicina al vertice di controllo è la spline.
Esci
Ritorna al messaggio di richiesta precedente.

Converti in polilinea

Converte la spline in una polilinea.

Il valore di precisione determina la precisione con cui la polilinea risultante corrisponde alla spline. I valori validi devono essere compresi tra 0 e 99.

Nota: Un valore di precisione elevato comporta una riduzione delle prestazioni.

La variabile di sistema PLINECONVERTMODE determina se le polilinee vengono create con segmenti di arco o di linea.

La variabile di sistema DELOBJ determina se la spline originale viene mantenuta.

Inverti

Inverte la direzione della spline. Questa opzione viene utilizzata principalmente dalle applicazioni di terzi.

Annulla

Annulla l'ultima operazione.

Esci

Termina il comando.