Informazioni sul ridimensionamento o sulla modifica della forma degli oggetti

È possibile ridimensionare gli oggetti in modo da renderli più lunghi o più corti in una sola direzione oppure in modo da renderli proporzionalmente più grandi o più piccoli.

È inoltre possibile stirare determinati oggetti spostando un punto finale, un vertice o un punto di controllo.

Allungamento di oggetti

Il comando ALLUNGA consente di modificare gli angoli inscritti degli archi e la lunghezza dei seguenti oggetti:

I risultati sono simili a quelli ottenuti estendendo e tagliando. È possibile:

Stiramento di oggetti

Il comando STIRA consente di riposizionare i punti finali di oggetti che attraversano o si trovano all'interno di una finestra di selezione Interseca.

Per stirare un oggetto, specificare un punto base, quindi specificare un punto di spostamento.

Utilizzare gli snap ad oggetto, gli snap griglia e la voce della coordinata relativa per stirare con precisione.

Messa in scala degli oggetti mediante un fattore di scala

Il comando SCALA consente di rendere un oggetto più grande o più piccolo in modo uniforme. Per scalare un oggetto, è necessario specificare un punto base e un fattore di scala. In alternativa, è possibile specificare una lunghezza da utilizzare come fattore di scala basato sulle unità di disegno correnti.

Se il fattore di scala è maggiore di 1, l'oggetto viene ingrandito, Se il fattore di scala è compreso tra 0 e 1, l'oggetto viene ridotto.

La messa in scala di un oggetto modifica tutte le dimensioni dell'oggetto selezionato. Se il fattore di scala è maggiore di 1, l'oggetto viene ingrandito, se è minore di 1, l'oggetto viene ridotto.

Nota: Quando si utilizza il comando SCALA con oggetti , la posizione dell'oggetto viene scalata rispetto al punto base dell'operazione di scala, ma le dimensioni dell'oggetto non vengono modificate.

Messa in scala degli oggetti mediante una distanza di riferimento

È anche possibile scalare un oggetto utilizzando un riferimento. La messa in scala per riferimento utilizza una distanza esistente come base per la nuova dimensione. Per effettuare questa operazione, specificare la misura corrente, quindi la nuova dimensione desiderata. Ad esempio, se un lato di un oggetto è lungo 4,8 unità e si desidera espanderlo a 7,5 unità, utilizzare 4,8 come lunghezza di riferimento e 7,5 come nuova lunghezza.

È possibile utilizzare l'opzione Riferimento per scalare un intero disegno. Questa opzione può essere utilizzata quando occorre modificare l'unità di misura del disegno originale. Selezionare tutti gli oggetti presenti nel disegno, Utilizzare quindi Riferimento per selezionare due punti e specificare la distanza desiderata. Tutti gli oggetti contenuti nel disegno verranno scalati di conseguenza.