Informazioni sulla creazione di mesh a partire da altri oggetti

È possibile creare mesh mediante il riempimento dello spazio tra oggetti quali linee e archi.

Sono disponibili vari metodi per creare diversi tipi di oggetti mesh con spigoli definiti da altri oggetti, I tipi di mesh includono mesh rigate, estruse, di rivoluzione e definite da spigoli. La variabile di sistema MESHTYPE controlla se i nuovi oggetti sono oggetti mesh validi, oppure se sono stati creati utilizzando geometrie poligonali o poliedriche esistenti.

È possibile controllare la modalità di visualizzazione della mesh modificando lo stile di visualizzazione (STILIVISUAL).

Creazione di una mesh rigata

SUPRIG crea una mesh che rappresenta la superficie rigata tra due linee o curve.

Esistono diversi metodi di creazione delle mesh rigate. È ad esempio possibile utilizzare due oggetti per definire gli spigoli della mesh rigata: linee, punti, archi, cerchi, ellissi, archi ellittici, polilinee 2D, polilinee 3D o spline.

Entrambi gli oggetti che vengono utilizzati per definire il percorso della mesh rigata devono essere aperti o chiusi. È possibile abbinare un oggetto punto sia ad un oggetto aperto sia ad un oggetto chiuso.

Per completare l'operazione, è possibile specificare due punti qualsiasi su curve chiuse.

Per le curve aperte, invece, la costruzione della mesh rigata dipende dalle posizioni dei punti specificati sulle curve.

Creazione di una mesh estrusa

SUPOR crea una mesh che rappresenta una superficie a tasselli generica. La superficie è definita dall'estrusione di una linea o di una curva (detta curva della traiettoria) in una direzione e distanza specifiche (dette vettore di direzione o traiettoria).

La curva della traiettoria può essere una linea, un arco, un cerchio, un'ellisse, un arco ellittico, una polilinea 2D, una polilinea 3D o una spline. Il vettore di direzione può essere basato su una linea o una polilinea 2D o 3D aperta.

Questo metodo consente di creare la mesh come una serie di poligoni paralleli disposti lungo la traiettoria specificata. L'oggetto originale e il vettore di direzione devono essere già disegnati, come mostrato nelle seguenti figure.

Creazione di una mesh di rivoluzione

SUPRIV crea una mesh simile ad una superficie di rivoluzione ruotando un profilo attorno ad un asse specificato. Un profilo può essere formato da linee, cerchi, archi, ellissi, archi ellittici, polilinee, spline, polilinee chiuse, poligoni, spline chiuse e anelli.

Questo metodo è utile per forme mesh con simmetria di rotazione.

Creazione di una mesh definita da spigoli

SUPCOON crea una mesh simile alla mesh di superficie di Coons a partire da quattro spigoli adiacenti. Una mesh di superficie di Coons è una superficie bicubica interpolata tra quattro lati adiacenti, che possono essere delle curve generiche nello spazio.

La mesh nell'illustrazione riportata di seguito è stata derivata da quattro oggetti denominati spigoli. Gli spigoli possono essere archi, linee, polilinee, spline o archi ellittici e devono formare una sequenza chiusa e condividere i punti finali. Una superficie di Coons è una superficie bicubica, ovvero una superficie con una curva in direzione M e un'altra in direzione N, interpolata tra quattro spigoli.