Informazioni sul puntamento polare e su PolarSnap

Puntamento polare limita i movimenti del cursore ad angoli specificati. PolarSnap limita i movimenti del cursore a incrementi specificati lungo un angolo polare.

Quando si creano o si modificano oggetti, è possibile utilizzare il puntamento polare per visualizzare le traiettorie di allineamento temporanee definite dagli angoli polari specificati. Nelle viste 3D, il puntamento polare fornisce un'ulteriore traiettoria di allineamento nelle direzioni verso l'alto e verso il basso. In questo caso, nella descrizione comandi verrà indicato +Z o -Z per l'angolo.

Gli angoli polari sono relativi all'orientamento del sistema di coordinate utente (UCS) corrente e all'impostazione della convenzione dell'angolo base in un disegno, impostato nella finestra di dialogo Unità disegno.

Utilizzare PolarSnap™ per eseguire lo snap alle distanze specificate lungo la traiettoria di allineamento polare. Nella figura riportata di seguito, ad esempio, viene tracciata una linea di due unità dal punto 1 al punto 2, quindi un'altra linea di uguale lunghezza a partire dal punto 3 e con un angolo di 45 gradi rispetto alla prima. Se si attiva l'incremento dell'angolo polare di 45 gradi, vengono visualizzate una traiettoria di allineamento e una descrizione comandi quando il cursore attraversa gli angoli di 0 o di 45 gradi. La traiettoria di allineamento e la descrizione dei comandi scompaiono quando il cursore viene spostato al di fuori dell'angolo.

Le traiettorie di allineamento e le descrizioni dei comandi vengono visualizzate quando il cursore si avvicina agli angoli polari specificati. L'angolo di default è di 90 gradi. È necessario utilizzare la traiettoria di allineamento e la descrizione del comando per disegnare l'oggetto. È possibile utilizzare il puntamento polare con gli snap a oggetto Intersezione e Intersezione apparente per individuare le intersezioni di una traiettoria di allineamento polare con un altro oggetto.

Nota: La modalità Orto e il Puntamento polare non possono essere attivati contemporaneamente. Analogamente, PolarSnap e lo snap griglia non possono essere attivi contemporaneamente.

Specificazione degli angoli polari (Puntamento polare)

È possibile utilizzare il puntamento polare per eseguire il puntamento di incrementi di angolo polare di 90, 60, 45, 30, 22,5, 18, 15, 10 e 5 gradi. È comunque possibile specificare angoli differenti. Nella figura riportata di seguito sono illustrate le traiettorie di allineamento visualizzate quando si sposta il cursore di 90 gradi con l'incremento di angolo polare impostato a 30 gradi.

L'orientamento 0 dipende dall'angolo di snap impostato nella finestra di dialogo Unità disegno. La direzione di snap (in senso orario o antiorario) dipende dalla direzione delle unità specificata nella fase di impostazione delle unità di misura.

Definizione delle distanze polari (PolarSnap)

PolarSnap limita i movimenti del cursore a distanze specificate lungo un angolo polare. Specificando, ad esempio, una distanza di 4 unità, il cursore eseguirà lo snap dal primo punto specificato con distanze di 0, 4, 8, 12, 16 e così via. Quando si sposta il cursore, viene visualizzata una descrizione comandi che indica l'incremento di PolarSnap più vicino. Per limitare l'immissione di punti alle distanze polari, è necessario che il puntamento polare e la modalità di snap (impostata su PolarSnap) siano entrambi attivi.