Informazioni sull'assegnazione di definizioni UCS a finestre

Per facilitare la modifica degli oggetti in viste diverse, è possibile definire un Sistema di Coordinate Utente (UCS, User Coordinate System) diverso per ciascuna vista.

Ogni volta che si attiva una finestra, è possibile utilizzare lo stesso sistema UCS utilizzato l'ultima volta che la finestra era attiva.

In ogni finestra, l'UCS è controllato dalla variabile di sistema UCSVP, a cui è possibile accedere anche con il comando GESTUCS, nella scheda Impostazioni. Se in una finestra la variabile UCSVP è impostata a 1, insieme alla finestra viene salvato anche l'ultimo sistema UCS utilizzato, che viene ripristinato quando la finestra viene riattivata. Se in una finestra la variabile UCSVP è impostata a 0, il relativo sistema UCS corrisponde sempre a quello della finestra corrente.

È ad esempio possibile impostare tre finestre: una vista dall'alto, una vista anteriore e una vista assonometrica. Se nella finestra assonometrica si imposta la variabile di sistema UCSVP a 0, è possibile utilizzare il sistema UCS superiore sia nella vista dall'alto che in quella assonometrica. Quando si attiva la vista dall'alto, il sistema UCS della vista assonometrica corrisponde a quello della vista dall'alto. Analogamente, quando si attiva la vista anteriore, il sistema UCS della vista assonometrica corrisponde a quello della vista anteriore.

L'esempio è illustrato nelle illustrazioni seguenti. La prima mostra la finestra della vista assonometrica che utilizza il sistema UCS della finestra dall'alto o in alto a sinistra, cioè quella corrente.

L'illustrazione seguente mostra la modifica che si verifica quando si rende corrente la finestra anteriore o in basso a sinistra. Il sistema UCS della finestra assonometrica viene aggiornato e impostato su quello della vista anteriore.