Informazioni sulla specifica di distanze, lunghezze ed angoli

Quando si creano o si spostano oggetti, è possibile specificare un punto spostando il cursore nella direzione desiderata e immettendo quindi la distanza.

Per definire velocemente la lunghezza di una linea senza immettere i valori delle coordinate, è possibile specificare il secondo punto della linea spostando il cursore nella direzione desiderata e immettendo quindi la distanza dal primo punto. È inoltre possibile immettere distanze e punti calcolati utilizzando la calcolatrice CalcRapida o la calcolatrice della riga di comando (CAL).

È possibile utilizzare l'immissione diretta della distanza per specificare punti per tutti i comandi che richiedono più di un punto. Quando il cursore è bloccato su un angolo con modalità orto o il puntamento polare è attivo, questo metodo rappresenta una soluzione efficace per disegnare linee di lunghezza e direzione specificate e per spostare o copiare oggetti.

Specificare la modifica locale di un angolo

Per specificare la modifica locale di un angolo, digitare un angolo preceduto da una parentesi angolare aperta (<) ogni volta che viene richiesto di specificare un punto. Nell'esempio riportato di seguito viene illustrato come specificare la modifica locale di un angolo pari a 30 gradi durante la creazione di una linea.

Comando: linea

Specificare primo punto: specificare un punto iniziale per la linea

Specificare punto successivo o [Annulla]: <30

Modifica angolo: 30

Specificare punto successivo o [Annulla]: specificare un punto

L'angolo specificato bloccherà il cursore, ignorando le opzioni Snap griglia, Modalità orto e PolarSnap. Tuttavia, le coordinate e gli snap ad oggetto hanno priorità sulla modifica locale di un angolo.