Informazioni su ombreggiatura, evidenziazione e colorazione delle facce

Gli effetti di ombreggiatura, evidenziazione e colore consentono di definire la visualizzazione delle facce in un modello.

Stili faccia

Lo stile faccia definisce l'ombreggiatura di una faccia. Lo stile faccia realistico (in basso a sinistra) consente di creare un effetto realistico. Lo stile faccia Gooch (in basso a destra) consente di visualizzare in modo più nitido i dettagli attenuando il contrasto tra le aree illuminate e quelle in ombra. Le aree illuminate utilizzano toni più caldi rispetto alle aree in ombra.

Lo stile faccia Nessuno non crea alcuna ombreggiatura e visualizza solo gli spigoli. È possibile personalizzare le impostazioni degli spigoli in modo da visualizzare spigoli sfaccettati o isolinee.

Qualità illuminazione

La qualità dell'illuminazione determina la levigatezza degli oggetti ombreggiati.

L'illuminazione sfaccettata calcola un solo colore per ogni faccia. Le singole facce appaiono piatte. L'illuminazione omogenea rende omogenei gli spigoli tra le facce del poligono calcolando i colori come sfumature tra i vertici delle facce. In questo modo gli oggetti assumono un aspetto levigato.

Per ottenere la massima omogeneità, è necessario attivare l'impostazione Illuminazione per pixel (Phong) nella finestra di dialogo Prestazioni grafiche. I colori vengono calcolati per i singoli pixel, conferendo in questo modo un aspetto più levigato. In caso contrario, viene utilizzata l'impostazione Leviga.

Riflessi

La dimensione dei riflessi di un oggetto influisce sulla percezione della lucentezza. Un riflesso meno esteso e più intenso contribuisce a rendere gli oggetti più lucenti. L'intensità evidenziazione impostata in uno stile di visualizzazione non può essere applicata ad oggetti con materiali associati.

Opacità

La proprietà Opacità controlla la trasparenza degli oggetti.

Modalità colore facce

Visualizza i colori di una faccia in modo normale o specifica una modalità colore facce. Monocromatico visualizza le facce tramite varie tonalità di un colore specifico. Tinta consente di ombreggiare le facce modificando la tinta e i valori di saturazione in base al colore specificato. Riduci saturazione attenua i colori.