Gestione collegamento database

Fornisce l'interfaccia principale per la funzione di connessione.

COLLEGADB (comando)

È possibile visualizzare e modificare le tabelle di database, eseguire query SQL (Structured Query Language) e collegare record di tabella a oggetti grafici.

All'apertura della finestra di dialogo Gestione collegamento database, viene visualizzata una piccola X rossa nell'angolo inferiore destro di ogni oggetto dati e di database ad indicare che tali oggetti sono attualmente scollegati. Per collegare un oggetto dati o di database, fare doppio clic su di esso nella finestra di dialogo Gestione collegamento database.

Elenco di opzioni

La finestra Gestione collegamento database comprende i seguenti componenti.

Pulsanti di Gestione collegamento database

Visualizza e manipola gli oggetti di database.

Visualizza tabella

Apre una tabella di database esterno in sola lettura. Questo pulsante è disponibile solo se nella struttura viene selezionata una tabella, un modello di collegamento o un modello di etichetta.

Modifica tabella

Apre una tabella di database esterno in modalità Modifica. Questo pulsante è disponibile solo se nella struttura viene selezionata una tabella, un modello di collegamento o un modello di etichetta.

Esegui query

Esegue una query. Questo pulsante è disponibile solo se nella vista struttura viene selezionata una query.

Nuova query

Visualizza la finestra di dialogo Nuova query. Questo pulsante è disponibile solo se nella vista struttura viene selezionata una tabella, un modello di collegamento o una query. Se viene selezionata una query, è possibile utilizzare questo pulsante per visualizzare l'Editor query, in cui è possibile modificare la query.

Nuovo modello di collegamento

Visualizza la finestra di dialogo Nuovo modello di collegamento. Questo pulsante è disponibile solo se nella vista struttura viene selezionata una tabella o un modello di collegamento. Se viene selezionato un modello di collegamento, è possibile utilizzare questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Modello di collegamento, in cui è possibile modificare il modello di collegamento. Questo pulsante non è disponibile per i modelli di collegamento con collegamenti già definiti in un disegno.

Nuovo modello di etichetta

Visualizza la finestra di dialogo Nuovo modello di etichetta. Questo pulsante è disponibile solo se nella vista struttura viene selezionata una tabella, un modello di collegamento o un modello di etichetta. Se viene selezionato un modello di etichetta, è possibile utilizzare questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Modello di etichetta, in cui è possibile modificare il modello di etichetta.

Vista struttura di Gestione collegamento database

Contiene i nodi relativi ad ogni disegno aperto, oltre al nodo Fonte dati contenente tutte le fonti dati configurate nel sistema.