Informazioni sulla creazione di superfici associative

Le superfici associative vengono regolate automaticamente in base alle modifiche apportate agli oggetti correlati.

Quando l'associatività della superficie è attiva, le superfici vengono create con una relazione con la superficie o con i profili di origine.

L'associatività consente di effettuare quanto segue:

Via via che altri oggetti vengono aggiunti e modificati, tutti gli oggetti diventano correlati e formano una catena di dipendenza. La modifica di un oggetto può influire su tutti gli oggetti associati. È importante comprendere le correlazioni create dall'associatività in quanto lo spostamento o la rimozione di un collegamento della catena può provocare la rottura della relazione esistente tra tutti gli oggetti.

Nota: Per modificare la forma di una superficie generata da una curva o spline, è necessario selezionare e modificare la curva o la spline di origine e non la superficie stessa. Se si modifica la superficie stessa, l'associatività andrà persa.

Quando l'associatività è attivata, la variabile di sistema DELOBJ viene ignorata. Se Associatività superficie e Creazione NURBS sono entrambe attivate, le superfici vengono create come NURBS e non come superfici associative.

Si consiglia pertanto di pianificare il modello in anticipo in quanto una volta creato non è possibile aggiungervi relazioni di associatività. Inoltre, prestare attenzione a non interrompe accidentalmente l'associatività trascinando gli oggetti lontano dal gruppo.