Informazioni sulla creazione di superfici 3D

La modellazione delle superfici consente di creare e modificare le superfici associative e NURBS.

Oggetto 3D che rappresenta una struttura sottilissima. Sono disponibili due tipi di superfici: procedurale e NURBS.

Utilizzare le superfici procedurali per sfruttare la modellazione associativa, utilizzare invece le superfici NURBS per scolpire le forme mediante i vertici di controllo. L'illustrazione seguente mostra una superficie procedurale a sinistra e una superficie NURBS a destra.

Modellazione di superfici 3D

Un modello di superficie è una struttura sottile priva di massa o volume. In AutoCAD sono disponibili due tipi di superfici: procedurali e NURBS.

Un tipico flusso di lavoro di modellazione consiste nel creare modelli di base utilizzando mesh, solidi e superfici procedurali, quindi convertirli in superfici NURBS per una rimodellazione aggiuntiva.

Per creare i modelli di superficie, è possibile utilizzare molti degli stessi strumenti utilizzati per i modelli solidi, ossia sweep, loft, estrusione e rivoluzione. È inoltre possibile creare superfici eseguendo il raccordo diffuso, chiudendo ed estendendo altre superfici.

Selezione del metodo di creazione della superficie

Per creare superfici procedurali e NURBS, utilizzare i seguenti metodi:

Panoramica su continuità della superficie e ampiezza della curvatura

La continuità della superficie e l'ampiezza della curvatura sono proprietà frequentemente utilizzate durante la creazione di superfici. Quando si crea una nuova superficie è possibile specificare la continuità e l'ampiezza della curvatura mediante grip speciali.

La continuità consente di misurare il livello di levigatezza con cui due curve o superfici si uniscono. Il tipo di continuità ha rilevanza nel caso in cui sia necessario esportare le superfici in altre applicazioni.

Di seguito sono indicati i tipi di continuità disponibili:

L'ampiezza della curvatura indica il grado di piegatura di una superficie nel punto in cui si unisce ad un'altra superficie. L'ampiezza può essere compresa tra 0 e 1, dove 0 indica una curva completamente piatta e 1 indica la curvatura massima.

Impostazione delle proprietà delle superfici prima e dopo la creazione

È possibile impostare i valori di default che controllano svariate proprietà delle superfici prima o dopo avere creato una superficie.