Editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS)

L'editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS) consente di modificare molti degli elementi dell'interfaccia utente utilizzati per avviare un comando nel programma.

Personalizzando l'interfaccia utente è possibile modificare la posizione degli strumenti utilizzati di frequente e aggiungere nuovi strumenti che consentono di migliorare la produttività. Ad esempio, se si desidera aggiungere un gruppo della barra multifunzione contenente i comandi utilizzati più di frequente, è possibile creare un nuovo gruppo denominato Preferiti nell'editor IUPERS e aggiungerlo alla scheda Inizio. L'editor IUPERS è suddiviso in due parti:

Scheda Personalizza

Prima di iniziare a personalizzare le schede e i gruppi della barra multifunzione, le barre degli strumenti Accesso rapido e altri elementi dell'interfaccia utente, è necessario acquisire familiarità con l'editor Personalizza interfaccia utente che può essere aperto con il comando IUPERS. La scheda Personalizza viene visualizzata per default ed è suddivisa in tre riquadri: riquadro Personalizzazioni in, riquadro Elenco comandi e riquadro di visualizzazione dinamica.

Riquadro Personalizzazioni in

Il riquadro Personalizzazioni in consente di spostarsi tra i diversi elementi dell'interfaccia utente inclusi nei file di personalizzazione caricati.

In questo riquadro vengono creati e modificati elementi dell'interfaccia utente, ad esempio schede e gruppi della barra multifunzione e la barra degli strumenti Accesso rapido. Nella parte superiore del riquadro sono disponibili strumenti che consentono di caricare file di personalizzazione parziali nel file di personalizzazione principale, salvare modifiche nei file di personalizzazione caricati e controllarne la modalità di visualizzazione.

La struttura viene utilizzata per creare e gestire gli elementi dell'interfaccia utente. Una volta creato un elemento dell'interfaccia utente, è possibile aggiungervi comandi trascinandoli dal riquadro Elenco comandi. È inoltre possibile modificare l'ordine di visualizzazione dei comandi in un elemento dell'interfaccia utente, ad esempio una barra degli strumenti o un gruppo della barra multifunzione, trascinandoli verso l'alto o verso il basso nella struttura.

Riquadro Elenco comandi

Il riquadro Elenco comandi contiene tutti i comandi disponibili nei file CUIx attualmente caricati. È possibile selezionare un comando esistente dall'elenco per modificarne le proprietà oppure creare un nuovo comando. Se si crea un nuovo comando, questo viene aggiunto al file CUIx visualizzato nell'elenco a discesa nella parte superiore del riquadro Personalizzazioni in <nome file>.

Nella parte superiore del riquadro Elenco comandi è presente la casella Ricerca comandi nell'elenco che consente di filtrare l'elenco dei comandi in base ad una stringa di testo immessa. Tale stringa viene confrontata con una parte qualsiasi del nome del comando e i risultati vengono visualizzati nella casella di riepilogo Comando.

Nella parte superiore di tale riquadro è disponibile l'elenco a discesa Categorie contenente le categorie preimpostate utilizzate per filtrare i comandi visualizzati nella casella di riepilogo Comando. L'elenco a discesa contiene alcune categorie speciali. Ad esempio:

  • Tutti i comandi. Consente di visualizzare tutti i comandi inclusi in ciascuno dei file di personalizzazione caricati.
  • Comandi personalizzati. Consente di visualizzare i comandi definiti dall'utente che sono stati aggiunti ad uno dei file di personalizzazione caricati.
  • Elementi di controllo barra degli strumenti. Consente di visualizzare i controlli speciali che possono essere aggiunti ad una barra degli strumenti, ad esempio elenchi a discesa e caselle di testo.
  • Elementi di controllo barra multifunzione. Consente di visualizzare i controlli speciali che possono essere aggiunti ad un gruppo della barra multifunzione o ad una barra degli strumenti Accesso rapido, ad esempio elenchi a discesa, dispositivi di scorrimento e altri.

I comandi e i controlli che possono essere aggiunti ad un elemento dell'interfaccia utente vengono visualizzati nella parte inferiore del riquadro, all'interno della casella di riepilogo. Trascinare un comando o un controllo e rilasciarlo su un elemento dell'interfaccia utente per visualizzarlo come pulsante o controllo quando il file CUIx viene salvato e caricato nel programma.

Riquadro di visualizzazione dinamica

Nel riquadro di visualizzazione dinamica viene visualizzata un'anteprima dell'elemento dell'interfaccia utente selezionato nel riquadro Personalizzazioni in. È possibile modificare l'immagine di un comando selezionato nel riquadro Elenco comandi e le proprietà specifiche dell'elemento selezionato nel riquadro Personalizzazioni in o Elenco comandi.

A seconda dell'elemento selezionato, verranno visualizzati uno o più riquadri seguenti:

  • Icona del pulsante
  • Informazioni
  • Riquadro di anteprima
  • Proprietà
  • Proprietà rapide
  • Scelte rapide
  • Anteprima barra degli strumenti
  • Contenuto dell'area di lavoro