È possibile creare il proprio certificato digitale per il test o la distribuzione delle applicazioni all'interno dell'azienda. Un certificato digitale può essere creato con lo strumento MakeCert (MakeCert.exe) che fa parte di Windows SDK. Per ulteriori informazioni sullo strumento MakeCert.exe, visitare il sito Web di Microsoft (https://msdn.microsoft.com/library/windows/desktop/aa386968.aspx).
Nota: Prima di rilasciare i file di programma personalizzati, è consigliabile ottenere un certificato digitale da un fornitore, ad esempio Symantec ™
e DigiCert ®
. Quindi utilizzare tale certificato digitale per la release finale.
Di seguito è riportato un esempio di creazione di una chiave privata e di un certificato digitale con lo strumento MakeCert.exe:
"C:\Program Files (x86)\Windows Kits\10\bin\x64\MakeCert.exe" -r -sv MyCert.pvk -n "CN=DevABC" MyCert.cer -b 12/22/2014 -e 12/31/2015
- "C:\Programmi (x86)\Windows Kits\<versione>\bin\x64\MakeCert.exe" - specifica la posizione dello strumento MakeCert.exe.
- -r: indica che il certificato è autofirmato.
- -sv MyCert.pvk: specifica la posizione del file dell'oggetto per il certificato. In questo esempio, il file è denominato MyCert.pvk.
- -n "CN=DevABC": specifica il nome dell'autore per il certificato. In questo esempio, il nome è DevABC.
- MyCert.cer: specifica il nome del file in cui verrà esportato il certificato. In questo esempio, il certificato esportato è memorizzato in un file denominato MyCert.cer.
- -b 12/22/2014: specifica la data di inizio del certificato digitale. In questo esempio, la data è 12/22/2014.
- -e 12/31/2015: specifica la data finale del certificato digitale. In questo esempio, la data è 12/31/2015.
Per creare il certificato digitale, effettuare le seguenti operazioni:
- Fare clic sul pulsante Start di Windows Sistema Windows Prompt dei comandi per visualizzare la riga di comando di Windows.
- Nella finestra Prompt dei comandi di Windows, digitare cd %userprofile%\Documents e premere INVIO per impostare la cartella Documenti come cartella di lavoro corrente. Se si desidera utilizzare un'altra directory di lavoro, specificare il percorso corretto.
- Digitare la posizione di MakeCert.exe e gli argomenti che devono essere eseguiti.
- Nella finestra di dialogo di creazione della password chiave privata, nelle caselle di testo Password e Conferma password, immettere la password per proteggere il certificato. Fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Immissione password chiave privata, digitare la password per il certificato e fare clic su OK.
Vengono creati i file di chiave privata (PVK) e di certificato (CER).