Come apporre la firma digitale in un file binario (ObjectARX/.NET gestito/MSI)

I programmi basati su AutoCAD utilizzano le firme digitali per verificare se un file di programma personalizzato può essere caricato correttamente. Ai file binari (ObjectARX e .NET gestiti) con estensioni ARX, DBX, CRX o DLL può essere aggiunta una firma digitale. Inoltre, i file MSI creati per l'installazione client di programmi personalizzati possono e devono essere firmati digitalmente.

Nota: È richiesto lo strumento SignTool (SignTool.exe) di Microsoft per allegare una firma digitale ad un file binario. È necessario scaricare e installare la versione più recente di Windows SDK dal sito Web di Microsoft (https://docs.microsoft.com/it-it/windows/apps/desktop/) per utilizzare lo strumento SignTool. Oltre allo strumento SignTool, sarà inoltre necessario ottenere un certificato digitale. Un certificato digitale in genere viene ottenuto da un fornitore, ad esempio Symantec e DigiCert ® , ma è possibile creare il proprio certificato digitale per la distribuzione delle applicazioni all'interno dell'azienda.

Di seguito è riportato un esempio di firma di un file binario utilizzando lo strumento SignTool.exe:

"C:\Program Files (x86)\Windows Kits\10\bin\x64\signtool.exe" sign /f MyCert.pfx /p MyPassword /t http://timestamp.verisign.com/scripts/timstamp.dll "c:\Autodesk\AdskUtil.arx"

Per firmare un file binario, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sul pulsante Start di Windows Sistema Windows Prompt dei comandi.
  2. Nella finestra Prompt dei comandi di Windows, digitare cd %userprofile%\Documents e premere INVIO per impostare la cartella Documenti come cartella di lavoro corrente. Se si desidera utilizzare una cartella di lavoro diversa, specificare il percorso corretto.
  3. Digitare la posizione di SignTool.exe e gli argomenti che devono essere eseguiti.

    La firma del file dovrebbe essere eseguita purché il file non sia contrassegnato come di sola lettura o non si trovi in una posizione di sola lettura.

  4. Effettuare una delle seguenti operazioni in base al tipo di file firmato:
    • Caricare il file appena firmato in un programma basato su AutoCAD e verificare che la firma digitale venga riconosciuta.
    • Verificare che il file MSI appena firmato sia stato firmato digitalmente in Esplora file di Windows, quindi verificare che venga eseguito come previsto.
  5. Nota: Il certificato digitale deve trovarsi nell'archivio radice attendibile affinché un programma basato su AutoCAD verifichi la firma.