Informazioni sullo sviluppo di applicazioni con VBA

Il software Microsoft® Visual Basic®, Applications Edition (VBA) consente l'integrazione con altre applicazioni abilitate per VBA.

I prodotti basati su AutoCAD possono essere utilizzati come controller Automation per altre applicazioni quali Microsoft Word o Excel.

Nota: VBA non viene più installato per default. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo https://www.autodesk.com/vba-download-ita.

VBA invia messaggi mediante l'interfaccia ActiveX Automation di AutoCAD. VBA di AutoCAD consente l'esecuzione simultanea dell'ambiente Visual Basic e di AutoCAD nonché il controllo di AutoCAD a livello di programmazione mediante l'interfaccia ActiveX Automation. Il collegamento tra AutoCAD, ActiveX Automation e VBA fornisce un'interfaccia estremamente potente, grazie alla quale è possibile non solo controllare gli oggetti AutoCAD ma anche inviare e ricevere dati da altre applicazioni.

Prima di poter modificare o eseguire una macro da un progetto VBA, è necessario caricarlo in AutoCAD. I progetti VBA vengono memorizzati in file separati con estensione .dvb e sono costituiti da moduli di codice e di classe e da form. Poiché i progetti VBA vengono memorizzati in un file separato, durante una sessione è possibile aprire e chiudere diversi disegni di AutoCAD in un progetto VBA. Questa operazione non è invece possibile in AutoLISP.

Nota: I progetti VBA non sono compatibili a livello di codice binario con i progetti Visual Basic (VBPROJ) creati con Visual Studio.

Elementi fondamentali di VBA di AutoCAD

La programmazione VBA in AutoCAD è definita da tre elementi fondamentali.

Vantaggi dell'utilizzo di VBA

L'interfaccia ActiveX/VBA di AutoCAD fornisce diversi vantaggi rispetto agli altri ambienti API di AutoCAD: