Caricamento di applicazioni ObjectARX

È necessario caricare un'applicazione ObjectARX prima di poterne utilizzare i comandi o le funzioni definite.

È possibile caricare un'applicazione ObjectARX mediante uno dei seguenti metodi:

Nota: A partire dai prodotti basati su AutoCAD 2014, le applicazioni personalizzate devono essere eseguite in modalità sicura. La variabile di sistema SECURELOAD deve essere impostata su 1 o su 2. Quando si lavora in modalità sicura, i file che il programma può caricare ed eseguire sono limitati a quelli che contengono codice proveniente da percorsi attendibili. I percorsi attendibili sono specificati dalla variabile di sistema TRUSTEDPATHS.

Caricamento automatico delle applicazioni ObjectARX

Nota: Alcune applicazioni ObjectARX utilizzano grandi quantità di memoria di sistema. Se si desidera rimuovere un'applicazione dalla memoria dopo l'utilizzo, ricorrere all'opzione Scarica del comando ARX o APPLOAD.

Alcuni esempi di ObjectARX contengono un file acad.rx, in cui sono elencati i file di applicazione ObjectARX che vengono caricati automaticamente all'avvio di un programma basato su AutoCAD.

È possibile creare o modificare tale file mediante un editor di testo o un elaboratore di testi che genera file in formato di testo ASCII, aggiungendo o eliminando contenuto in modo da rendere disponibili per l'uso le applicazioni ObjectARX appropriate. In alternativa, il comando APPLOAD fornisce un'opzione Gruppo di avvio che carica le applicazioni specificate senza bisogno di modificare file.

Dal momento che i prodotti basati su AutoCAD eseguono la ricerca del file acad.rx in base all'ordine specificato dal percorso della libreria, è possibile avere un file acad.rx differente in ogni directory di disegno. Questo consente di rendere disponibili specifiche applicazioni ObjectARX per determinati tipi di disegno. È ad esempio possibile memorizzare i disegni 3D in una directory chiamata AcadJobs/3d_dwgs. Se tale directory è impostata come directory corrente, è possibile copiarvi il file acad.rx e quindi modificarlo nel seguente modo:

myapp1
otherapp

Se si inserisce il nuovo file acad.rx nella directory AcadJobs/3d_dwgs e quindi si avvia il programma utilizzandola come directory corrente, le nuove applicazioni ObjectARX verranno caricate e saranno disponibili dalla riga di comando. Dal momento che il file acad.rx originale si trova ancora nella directory con i file del programma basato su AutoCAD, il file acad.rx di default verrà caricato se si avvia il programma da una directory diversa che non contiene un file acad.rx.

Le applicazioni ObjectARX possono essere caricate da un file MNL mediante la funzione arxload. Questo garantisce che un'applicazione ObjectARX, necessaria per il corretto funzionamento di un menu, venga caricata contemporaneamente al relativo file di menu.

Caricamento di un'applicazione ObjectARX mediante AutoLISP

La sintassi per la funzione arxload è quasi identica a quella della funzione load utilizzata con i file AutoLISP. Se la funzione arxload carica correttamente l'applicazione ObjectARX, viene restituito il nome del programma. La sintassi per la funzione arxload è la seguente:

(arxload filename [onfailure])

I due argomenti per la funzione arxload sono filename e onfailure. Analogamente alla funzione load, l'argomento filename è obbligatorio e deve corrispondere alla descrizione del nome di percorso completo del file di applicazione ObjectARX da caricare. L'argomento onfailure è facoltativo e generalmente non viene utilizzato quando si caricano applicazioni ObjectARX dalla riga di comando. Nell'esempio che segue viene caricata l'applicazione ObjectARX myapp.arx.

(arxload "myapp")

Come per i file AutoLISP, il file specificato viene ricercato nel percorso della libreria. Se è necessario caricare un file non incluso nel percorso della libreria, fornire la descrizione del nome di percorso completo del file.

Nota: Quando si specifica un percorso di directory, è necessario utilizzare una barra (/) o due barre rovesciate (\\) come separatore, in quanto una singola barra rovesciata assume un significato speciale in AutoLISP.

Il tentativo di caricamento di un'applicazione già caricata comporta un errore. Prima di utilizzare arxload, controllare tramite la funzione arx le applicazioni correntemente caricate.

Per scaricare un'applicazione con AutoLISP, utilizzare la funzione arxunload. Nell'esempio che segue viene scaricata l'applicazione myapp.

(arxunload "myapp")

L'utilizzo della funzione arxunload consente di rimuovere dalla memoria non solo l'applicazione ObjectARX ma anche le definizioni di comando ad essa associate.