Informazioni sulle applicazioni ObjectARX

ObjectARX® (AutoCAD Runtime Extension) è un ambiente di programmazione in linguaggio compilato per lo sviluppo di applicazioni che consente di caricare ed eseguire progetti compilati nello stesso spazio degli indirizzi dei prodotti basati su AutoCAD, permettendo l'interazione diretta dei programmi con il codice e le strutture dei dati principali di AutoCAD.

Le librerie ObjectARX consentono di sfruttare il vantaggio dell'architettura aperta dei prodotti basati su AutoCAD, fornendo l'accesso diretto alle strutture del database, al sistema grafico e al modulo di gestione delle geometrie per estendere le classi e le funzionalità in fase di runtime. Inoltre, è possibile definire nuovi comandi che funzionano esattamente come i comandi nativi e nuove funzioni AutoLISP.

È possibile utilizzare le librerie ObjectARX insieme ad altre interfacce di programmazione supportate dal prodotto basato su AutoCAD, ad esempio AutoLISP, ActiveX o .NET gestita, per consentire l'integrazione tra più API.

Nota: In Windows sono supportati solo i controlli ActiveX e .NET gestiti.

Per creare applicazioni ObjectARX è necessario conoscere C++ o Objective-C e un ambiente di sviluppo integrato (IDE), ad esempio Microsoft Visual Studio in Windows o Xcode in Mac OS. A differenza delle applicazioni AutoLISP, un'applicazione ObjectARX deve essere compilata prima di poter essere caricata in un prodotto basato su AutoCAD. Un'applicazione ObjectARX compilata è un file DLL (Libreria di collegamento dinamico, Dynamic Link Library) con estensione .arx. Il debug di un'applicazione ObjectARX può essere eseguito da Microsoft Visual Studio o Xcode quando una versione di debug dell'applicazione ObjectARX viene caricata in un prodotto basato su AutoCAD.

Dopo che il file dell'applicazione ObjectARX è stato sottoposto a debug ed è pronto per essere utilizzato da altri utenti, è necessario compilare una versione di release dell'applicazione ObjectARX.