Come personalizzare un menu a discesa

Visualizzazione dell'editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS)

Creazione di un menu a discesa

  1. Nella scheda Personalizza, nel riquadro Personalizzazioni in <nome file>, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Menu. Fare clic su Nuovo menu.

    Un nuovo menu a discesa, denominato Menu1, viene posizionato nella parte inferiore del nodo Menu.

  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Menu1. Fare clic su Rinomina e immettere un nuovo nome per il menu a discesa.
  3. Selezionare il nuovo menu a discesa e aggiornarne le proprietà nel riquadro Proprietà:
    • (Facoltativo) Nella casella Nome, modificare la stringa di testo in modo da includere caratteri speciali o un'espressione DIESEL.
    • Nella casella Descrizione, digitare una descrizione per il menu.
    • Nella casella Alias, al nuovo menu a discesa viene assegnato automaticamente un alias basato sul numero di menu a discesa già caricati. Ad esempio, se l'assegnazione dell'alias è POP12, significa che sono già caricati undici menu. Modificare l'alias in base alle esigenze.
  4. Nel riquadro Elenco comandi, trascinare un comando nel menu a discesa o in una posizione al di sotto del menu a discesa nel riquadro Personalizzazioni in <nome file>.
    Nota: È possibile cambiare il nome di visualizzazione di un comando dopo che è stato aggiunto ad un menu a discesa. Ciò consente di controllare la visualizzazione della voce del menu a discesa e la modalità di accesso a tale voce tramite tastiera, con il tasto ALT. A tale scopo, selezionare il comando al di sotto del menu a discesa, quindi modificare la proprietà Nome nel riquadro Proprietà.
  5. Fare clic su Applica.

Aggiunta di un comando

  1. Nella scheda Personalizza, nel riquadro Personalizzazioni in <nome file>, fare clic sul segno più (+) accanto al nodo Menu per espanderlo.
  2. Fare clic sul segno più (+) accanto al menu a discesa a cui si desidera aggiungere un comando per espanderlo.
  3. Nel riquadro Elenco comandi, trascinare un comando nel menu a discesa o in una posizione al di sotto del menu a discesa nel riquadro Personalizzazioni in <nome file>.
    Nota: È possibile cambiare il nome di visualizzazione di un comando dopo che è stato aggiunto ad un menu a discesa. Ciò consente di controllare la visualizzazione della voce del menu a discesa e la modalità di accesso a tale voce tramite tastiera, con il tasto ALT. A tale scopo, selezionare il comando al di sotto dei menu a discesa, quindi modificare la proprietà Nome nel riquadro Proprietà.
  4. Fare clic su Applica.

Modifica della didascalia di una voce di menu

  1. Nella scheda Personalizza, nel riquadro Personalizzazioni in <nome file>, fare clic sul segno più (+) accanto al nodo Menu per espanderlo.
  2. Fare clic sul segno più (+) accanto al menu a discesa che contiene il comando il cui testo si desidera modificare.
  3. Selezionare il comando il cui testo si desidera modificare.
  4. Nella sezione Visualizzazione del riquadro Proprietà, apportare la modifica desiderata alla proprietà Nome, non alle proprietà Nome comando o Nome visualizzato del comando.
  5. Fare clic su Applica.