I file AutoLISP devono essere caricati nel programma prima di poter essere utilizzati.
Le applicazioni AutoLISP vengono memorizzate in file di testo ASCII o Unicode modificabili con estensione .lsp. Tali file generalmente presentano un'intestazione che descrive una routine, il relativo uso e le istruzioni specifiche. L'intestazione può includere anche commenti relativi all'autore e informazioni legali sull'uso della routine. I commenti sono preceduti da un punto e virgola (;). È possibile visualizzare e modificare questi file utilizzando un editor di testo o un elaboratore di testi in grado di produrre un file di testo ASCII o Unicode.
Per utilizzare un'applicazione AutoLISP, è innanzitutto necessario caricarla. A questo scopo è possibile utilizzare il comando APPLOAD o la funzione load di AutoLISP. Il caricamento di un'applicazione AutoLISP comporta anche il caricamento del codice AutoLISP dal file LSP nella memoria del sistema. Se il file LSP non si trova nel percorso di ricerca dei file di supporto, è necessario specificare un percorso di supporto relativo nel parametro Filename.
Il caricamento di un'applicazione mediante la funzione load comporta l'immissione di codice AutoLISP alla riga di comando. Se la funzione load viene eseguita correttamente, alla riga di comando verrà visualizzato il valore dell'ultima espressione nel file. Generalmente si tratta del nome dell'ultima funzione definita nel file o di istruzioni relative all'utilizzo della funzione appena caricata. Se la funzione load non viene eseguita correttamente, viene restituito un messaggio di errore AutoLISP. Un errore della funzione load può essere causato dalla presenza di codice non corretto nel file o dall'immissione di un nome file errato. La sintassi per la funzione load è la seguente:
(load filename [onfailure])
Da tale sintassi si può notare che la funzione load include due argomenti: filename, che è obbligatorio, e onfailure, che è facoltativo. Quando si carica un file AutoLISP alla riga di comando, generalmente si specifica solo l'argomento filename.
Nell'esempio riportato di seguito viene caricato il file AutoLISP newfile.lsp.
Comando: (load "newfile")
L'estensione .lsp non è obbligatoria. Tale formato è valido per qualsiasi file LSP nel percorso della libreria corrente.
Per caricare un file AutoLISP non incluso nel percorso della libreria, è necessario fornire il percorso completo e il nome file come argomento filename.
Comando: (load "d:/files/morelisp/newfile")
Comando: (load "/files/morelisp/newfile")