Personalizzazione dei pulsanti del mouse

I pulsanti del mouse definiscono la modalità di funzionamento di un dispositivo di puntamento del sistema.

È possibile personalizzare il funzionamento del mouse o di un altro dispositivo di puntamento nell'editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS). Se un dispositivo di puntamento ha più di due pulsanti, è possibile modificare il funzionamento del secondo e del terzo pulsante. Il primo pulsante di qualsiasi dispositivo di puntamento è riservato al sistema operativo e non può essere definito come parte del file di personalizzazione (CUIx).

Mediante i tasti MAIUSC e CTRL è possibile creare diverse combinazioni a seconda dei propri requisiti. Il dispositivo di puntamento in uso può riconoscere tanti comandi quanti sono i pulsanti assegnabili. La sezione Pulsanti del mouse è organizzata in base alle combinazioni con la tastiera, ad esempio Clic, MAIUSC+Clic, CTRL+Clic e CTRL+MAIUSC+Clic. Anche i pulsanti della tavoletta possono essere personalizzati, ma sono numerati in sequenza anziché in base alle combinazioni con la tastiera. Per assegnare un comando, trascinarlo in una combinazione di pulsante del mouse. Creare altri pulsanti trascinando i comandi in un nodo al di sotto di Pulsanti del mouse.

Nella tabella che segue sono elencate le proprietà di Pulsanti del mouse che sono visualizzate nel riquadro Proprietà dell'editor Personalizza interfaccia utente (IUPERS).

Proprietà di Pulsanti del mouse

Voce del riquadro Proprietà

Descrizione

Esempio

Alias

Specifica gli alias del pulsante del mouse. Fare clic sul pulsante [] per aprire la finestra di dialogo Alias. Ogni alias nel file CUIx deve essere univoco e viene utilizzato per fare riferimento al pulsante del mouse a livello di programma.

AUX1

Accettazione dell'immissione delle coordinate

Quando si fa clic su uno dei pulsanti di un dispositivo di puntamento a più pulsanti, il programma legge non solo il numero del pulsante ma anche le coordinate del puntatore a croce. Mediante un'attenta costruzione delle macro, è possibile scegliere di ignorare la coordinata oppure utilizzarla con il comando attivato dal pulsante.

Includendo una barra rovesciata (\) in una macro di comando, si inserisce una pausa per l'input dell'utente. Per i menu dei pulsanti di mouse e digitalizzatore, le coordinate dei puntatori a croce vengono fornite come input dell'utente quando si fa clic sul pulsante. Questo avviene solo per la prima barra rovesciata del comando; se la voce non contiene barre rovesciate, le coordinate del puntatore a croce non vengono utilizzate. Prendere in considerazione le seguenti macro di comandi:

line
line \

La prima macro, quando assegnata ad un pulsante, avvia il comando LINEA e visualizza il messaggio di richiesta Specificare primo punto: nel modo consueto. Anche la seconda macro, quando assegnata ad un pulsante, avvia il comando LINEA, ma il programma utilizza la posizione corrente dei puntatori a croce in risposta al messaggio di richiesta Specificare primo punto: e visualizza il messaggio Specificare punto successivo o [Annulla]: .