Il modo in cui una voce di menu viene visualizzata indica la disponibilità di tale elemento nel programma.
Una voce di menu può essere visualizzata nei seguenti modi:
Per disattivare una voce di menu, eseguire una delle seguenti operazioni:
Se una voce di menu è disattivata, la macro e i sottomenu associati non sono accessibili.
Nel seguente esempio la voce di menu Collega viene disattivata anteponendo una tilde (~) al valore della proprietà Nome.
Di seguito viene illustrato il risultato dell'aggiunta di una tilde (~) alla proprietà Nome relativa alla voce di menu Collega del menu Modifica.
Le espressioni di stringa DIESEL possono essere utilizzate per disattivare o attivare in modo condizionale una voce di menu ogni volta che viene visualizzata. Ad esempio, l'espressione di stringa DIESEL nella proprietà Macro del riquadro Proprietà disattiva il comando SPOSTA lasciando attivo un altro comando.
$(if,$(getvar,cmdactive),~)MOVE^C^C_move
Anche la funzione menucmd di AutoLISP può essere utilizzata per attivare e disattivare le voci di un'applicazione AutoLISP o di una macro.
Per contrassegnare una voce di menu, eseguire una delle seguenti operazioni:
È possibile contrassegnare una voce di menu in uno dei due seguenti modi:
Di seguito è illustrato un esempio della voce di menu Collegamenti OLE del menu Modifica contrassegnata da un segno di spunta e dell'immagine della voce di menu Collega evidenziata da un bordo attorno ad essa.
Le espressioni di stringa DIESEL possono essere utilizzate per contrassegnare in modo condizionale una voce di menu ogni volta che viene visualizzata. I seguenti esempi di stringa DIESEL, quando aggiunta alla proprietà Macro del riquadro Proprietà, inseriscono un segno di spunta a sinistra della voce di menu quando la variabile di sistema correlata è attivata.
$(if,$(getvar,orthomode),!.)Ortho^O $(if,$(getvar,snapmode),!.)Snap^B $(if,$(getvar,gridmode),!.)Grid^G
Per contrassegnare e contemporaneamente disattivare una voce di menu, è possibile utilizzare uno dei seguenti formati:
~!.labeltext !.~labeltext
La tilde (~) e il punto esclamativo seguiti da un punto (!.) sono posizionati all'inizio dell'etichetta del comando Collega nella proprietà Nome del riquadro Proprietà. Di seguito è illustrato il risultato del contrassegno e della disattivazione del comando Collega nel menu Modifica.