Il modo in cui un pulsante della barra multifunzione viene visualizzato indica la disponibilità di tale elemento nel programma.
Un pulsante della barra multifunzione può essere visualizzato nei seguenti modi:
È possibile disattivare un pulsante della barra multifunzione mediante l'utilizzo di un'espressione di stringa DIESEL.
Se un pulsante della barra multifunzione è disattivato, la macro e i sottomenu associati non sono accessibili.
L'espressione di stringa DIESEL riportata di seguito, quando inserita nella proprietà Macro del riquadro Proprietà, disattiva la macro mentre è attivo un altro comando.
$(if,$(getvar,cmdactive),~)MOVE^C^C_move
Anche la funzione menucmd di AutoLISP può essere utilizzata per attivare e disattivare le voci di un'applicazione AutoLISP o di una macro.
È possibile contrassegnare un pulsante della barra multifunzione mediante l'utilizzo di un'espressione di stringa DIESEL.
Quando un pulsante della barra multifunzione è contrassegnato, attorno all'immagine viene visualizzato un bordo.
Le espressioni di stringa DIESEL possono essere utilizzate per contrassegnare in modo condizionale un pulsante della barra multifunzione ogni volta che viene visualizzato. I seguenti esempi di stringa DIESEL, quando aggiunta alla proprietà Macro del riquadro Proprietà, evidenziano il pulsante della barra multifunzione quando la variabile di sistema correlata è attivata.
$(if,$(getvar,orthomode),!.)Ortho^O $(if,$(getvar,snapmode),!.)Snap^B $(if,$(getvar,gridmode),!.)Grid^G
Per contrassegnare e contemporaneamente disattivare un pulsante della barra multifunzione, è possibile utilizzare uno dei seguenti formati:
~!.labeltext !.~labeltext