Informazioni sul controllo delle sequenze di connessione per i rapporti da/a dei fili

Una rete di fili costituita da tre o più componenti interconnessi introduce potenziali aspetti sconosciuti in un rapporto di connessione di origine/destinazione. Ad esempio, A si connette a B e quindi tramite un ponticello a C oppure C si connette ad A e tramite un ponticello a B?

In Set di strumenti di AutoCAD Electrical sono disponibili diversi metodi per definire la sequenza di connessioni di fili. È possibile controllare il modo in cui Set di strumenti di AutoCAD Electrical analizza i circuiti e il modo in cui le informazioni sulle connessioni da/a vengono pubblicate in vari rapporti o annotate sulle rappresentazioni fisiche del layout componente (mediante lo strumento Gruppo Annotazione filo di layout del quadro). È possibile eseguire uno o più metodi di definizione della sequenza contemporaneamente, persino nella stessa rete di fili, in quanto esiste una gerarchia che stabilisce quale metodo ha la precedenza sugli altri.

Set di strumenti di AutoCAD Electrical esegue i seguenti passaggi per determinare la sequenza di connessioni dei fili:

  1. Verificare la presenza di una sequenza fili definita utilizzando il comando Modifica sequenza fili, incluse le eventuali connessioni dirette al morsetto.
  2. Verificare la presenza di marcature angolari a T sulla rete di fili.
  3. Verificare se la posizione di uno qualsiasi dei componenti è la stessa.
  4. Utilizzare la proprietà Ordine del disegno per determinare le connessioni per eventuali elementi non considerati nelle verifiche precedenti.

Metodo di definizione della sequenza delle connessioni filo nello schema

Questo metodo implica che ciascuna rete di fili contenente tre o più componenti interconnessi deve toccare la sequenza di connessione. Set di strumenti di AutoCAD Electrical inserisce un valore di sequenza di connessione con incremento su ciascun punto di connessione dei fili, che viene salvato come valore di dati estesi a tre cifre e inizia con "001" sull'attributo di connessione fili. Quando uno dei rapporti di origine/destinazione di Set di strumenti di AutoCAD Electrical elabora reti di fili contenenti tali dati di sequenza con incremento, le connessioni di fili di origine/destinazione vengono ordinate di conseguenza.

Metodo di sequenza di connessioni fili diretta al morsetto

Questo metodo consente di definire più componenti collegati direttamente a un morsetto. Ad esempio, un lato di un morsetto dello schema è collegato a tre dispositivi. È possibile definire una sequenza di connessione fili specifica (utilizzando il metodo della sequenza di connessione fili dello schema descritto in precedenza) per determinare la creazione di rapporti di connessione. Tale sequenza si limita a registrare il morsetto come punto di connessione comune tra solo due dei tre dispositivi. Il terzo dispositivo per default verrà indicato come collegato tramite ponticello a uno degli altri due dispositivi. È possibile definire altre sequenze secondarie dirette al morsetto in modo che il terzo dispositivo possa essere connesso in sequenza direttamente al morsetto. È anche possibile connettere direttamente in sequenza due morsetti insieme. Il risultato è che il rapporto di origine/destinazione della connessione mostra tutti e tre i dispositivi collegati direttamente al morsetto.

Nota: Il limite delle sequenze dirette al morsetto che è possibile definire in una singola rete di fili è pari a 50.

Metodo di connessione dei fili angolari a T

L'uso delle connessioni fili angolari a T può influenzare i rapporti sulla sequenza di connessioni fili. L'orientamento del simbolo a T definisce la sequenza. Ogni simbolo include l'attributo WDWSEQ con un valore di tre cifre che indica l'ordine di sequenza dei fili preferito. La curva a 90 gradi o la sezione retta (in base allo stile del simbolo angolare a T) indica l'inizio della sequenza. La curva di 45 gradi è la connessione secondaria. Set di strumenti di AutoCAD Electrical riproduce ogni connessione di filo esattamente come è visualizzata.

Questo metodo per influenzare i rapporti delle sequenze di connessioni da/a può non dare i risultati previsti quando l'orientamento di più simboli della connessione angolare a T risulta essere:

Impostare la modalità di inserimento automatico dei fili angolari (anziché i punti di intersezione dei fili) nella finestra di dialogo Proprietà progetto Stili.

Nota: È possibile impedire la visualizzazione dei ponticelli nei rapporti Filo da/a inserendo i ponticelli in un layer che contiene la sottostringa "PONTICELLO" nel nome del layer.