Come utilizzare il file di database PLC

Viene descritto come utilizzare l'Editor file database PLC per creare, modificare, copiare ed eliminare i moduli PLC nel file di database PLC.

Fare clic su scheda Schemagruppo Altri strumentielenco a discesa Editor databaseEditor file database PLC. Trova

Aggiunta di un modulo

  1. Espandere la struttura per produttore, serie e tipo nel punto in cui si desidera inserire il modulo.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Nuovo modulo.
  3. Immettere il valore di catalogo per il modulo nel campo Codice della finestra di dialogo Nuovo modulo.
  4. Selezionare l'opzione Base dell'indirizzamento appropriata.
  5. Immettere il numero complessivo di morsetti per il modulo PLC.
  6. Immettere il numero complessivo di morsetti nel modulo PLC che riceveranno l'indirizzamento PLC.
  7. Selezionare la posizione di inserimento del modulo. Questo valore viene utilizzato per l'utilità Da foglio di calcolo a I/O PLC per posizionare automaticamente il modulo.
  8. Fare clic su Specifiche modulo per definire le proprietà della linea per disegnare il contorno del modulo PLC.
  9. Fare clic su Messaggi modulo per definire i prompt facoltativi durante l'inserimento, quali Rack e Slot.
  10. Fare clic su OK. Il modulo PLC viene aggiunto. La griglia dei morsetti contiene righe per il numero di morsetti definiti per il modulo.
  11. Immettere le informazioni relative ai morsetti.

Modifica delle informazioni sui morsetti

  1. Selezionare dalla struttura ad albero il modulo da modificare.

    Il controllo della griglia di morsetto contiene caselle di riepilogo a discesa, caselle di testo e menu di scelta rapida che possono essere utilizzati per modificare le informazioni relative al morsetto.

  2. Selezionare i morsetti da modificare. È possibile selezionare campi multipli per eseguire la modifica, trascinando il mouse su campi contigui o tenendo premuto il tasto Control durante la selezione di campi non contigui. Se si desidera utilizzare le stesse informazioni per più morsetti è anche possibile selezionarne diversi.
    • Per modificare i morsetti uno alla volta, apportare le modifiche nella finestra di dialogo Editor file database PLC (utilizzando le caselle di testo o le caselle di riepilogo a discesa) o selezionare un singolo morsetto (verificando di selezionare l'intera riga se si desidera modificare più campi), fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Modifica morsetto dal menu.
    • Per modificare più morsetti contemporaneamente, selezionarli, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Modifica morsetto dal menu.
  3. Nella finestra di dialogo Seleziona informazioni morsetto, apportare le modifiche desiderate ai morsetti selezionati. Le modifiche apportate in questa finestra verranno applicate a tutti i morsetti selezionati nel controllo della griglia del morsetto.
  4. Fare clic su OK per salvare le modifiche e tornare all'Editor file database PLC.
  5. Fare clic su Chiudi per salvare le modifiche e uscire dalla finestra di dialogo oppure fare clic su Fine/Inserisci per salvare le modifiche e inserire il modulo PLC nel disegno.

Copia di moduli

  1. Nell'elenco di selezione PLC, fare clic con il pulsante destro del mouse sul modulo da cui eseguire la copia, quindi selezionare Copia.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul tipo da copiare nella struttura.

    Se, ad esempio, si desidera copiare il nuovo modulo in Allen-Bradley, 1746, Discrete Input, Discrete Input si troverà al di sotto di Allen Bradley 1746 nella struttura.

  3. Selezionare Incolla modulo.

    Se si cerca di copiare un numero parte di un modulo PLC in un Tipo PLC che presenta già un modulo con lo stesso nome, l'editor file database PLC chiederà all'utente di modificare il nome del nuovo modulo da copiare.

  4. Per modificare il nome del modulo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul modulo, selezionare Rinomina e immettere un nuovo nome.

Eliminazione di un modulo

  1. Selezionare il modulo da eliminare dalla struttura ad albero.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Elimina.

Aggiunta di produttore, serie e tipo

  1. Per aggiungere un produttore, fare clic con il pulsante destro del mouse su PLC al livello più alto della struttura ad albero e fare clic su Nuovo produttore.
  2. Per aggiungere una serie, fare clic con il pulsante destro del mouse sul produttore esistente nella struttura ad albero e fare clic su Nuova serie.
  3. Per aggiungere un tipo, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla serie esistente nella struttura ad albero e fare clic su Nuovo tipo.