Come utilizzare gli stili PLC

In Set di strumenti di AutoCAD Electrical sono disponibili cinque stili PLC predefiniti, numerati da 1 a 5. È possibile creare un altro stile o modificarne uno esistente. Circa tre decine di simboli sono associati ad ogni stile predefinito. Nella cartella della libreria, questi simboli si trovano nei file denominati HP#*.dwg, dove "#" indica il numero dello stile.

Creazione di uno stile PLC

Un metodo semplice per creare uno stile PLC consiste nel copiare i simboli di libreria di uno stile PLC esistente in uno dei numeri di stile inutilizzati (6, 7, 8 o 9), quindi modificare ciascuno di essi per soddisfare le esigenze specifiche.

Copiare, ad esempio, lo stile 1 nello stile 6 eseguendo la copia di \Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Acade {versione}\Libs\{libreria}\hp1*.dwg in \Utenti\Pubblica\Documenti\Autodesk\Acade {versione}\Libs\{libreria}\hp6*.dwg.

Aprire i file di disegno hp6*.dwg in AutoCAD e modificarli in base alle proprie esigenze. Per accedere al nuovo stile, selezionare "6" nella finestra di dialogo secondaria durante la preparazione alla selezione e all'inserimento di un nuovo modulo PLC.

Aggiunta di un nuovo stile PLC alle finestre di dialogo PLC

Gli elementi grafici del menu icone visualizzati per i vari stili PLC sono file bitmap salvati nella cartella \Programmi [(x86)]\Autodesk\AutoCAD {versione}\Acade\ e da questa posizione sono accessibili agli strumenti Inserisci PLC e Proprietà disegno di Set di strumenti di AutoCAD Electrical.

  1. Creare lo stile in AutoCAD.
  2. Eseguire lo zoom avanti sul nuovo stile PLC.
  3. Salvare il file come bitmap utilizzando la seguente definizione di nome:
    • Per la finestra di dialogo Proprietà disegno: l'elemento grafico deve avere il nome P_STYLExH.bmp o P_STYLExV.bmp dove 'x' è il numero dello stile PLC (1-9) e H o V indica l'orientamento del modulo (orizzontale o verticale).
    • Per la finestra di dialogo Inserisci PLC: il nome del file deve essere STYLExH.bmp o STYLExV.bmp dove 'x' è il numero dello stile PLC (1-9) e H o V indica l'orientamento del modulo (orizzontale o verticale).
    Nota: Se la bitmap risultante è troppo piccola o decentrata, riaprire il disegno di origine in AutoCAD. Ridimensionare la finestra grafica di AutoCAD in modo che risulti più quadrata. Centrare l'immagine ed eseguire nuovamente il salvataggio. Ripetere le operazioni finché non si sarà soddisfatti del risultato ottenuto.

Modifica dello stile dell'aspetto PLC

  1. Individuare i file hp#*.dwg corrispondenti allo stile da modificare.
  2. Aprire ogni singolo file e modificarlo utilizzando i comandi di AutoCAD.