Informazioni sul calcolo LUNCALC

Modalità di calcolo della lunghezza del filo nel rapporto di origine/destinazione.

La lunghezza del filo, LUNCALC, viene calcolata come la distanza tra i componenti Da e A. Tale lunghezza è la somma delle distanze tra i morsetti dei componenti misurata lungo i tre assi X, Y e Z. LUNCALC rappresenta la lunghezza minima del filo necessaria per attraversare un percorso rettilineo tra i due componenti in linee rette verticali e orizzontali, con angoli retti in base alle esigenze.

I diagrammi seguenti indicano che LUNCALC è una distanza in linea retta tra i morsetti allineati in orizzontale (linea A) o in verticale (linea B). In caso contrario, la lunghezza calcolata presuppone che il filo consenta le curvature ad angolo retto (linea C).

È possibile che la lunghezza effettiva del cavo debba essere più lunga del valore ottenuto con LUCALC per consentire di soddisfare i requisiti di percorso. LUNCALC rappresenta la distanza tra i dispositivi nel diagramma di schema, ma solo se i dispositivi sono anche nel layout del quadro e dispongono di attributi di connessione del filo. In caso contrario, il campo LUNCALC è vuoto.