Proprietà personalizzate del driver raster

Nella finestra di dialogo Raster - Proprietà personalizzate è possibile specificare le impostazioni personalizzate per il driver raster. Il driver raster è un driver non di sistema che supporta vari formati di file raster, quali BMP, CALS, TIFF, PNG, TGA, PCX e JPEG. Il driver raster viene in genere utilizzato per l'output su file destinato al desktop publishing.

Tutti i formati supportati da questo driver, ad eccezione di uno, producono file raster "senza dimensione", ovvero dotati di una dimensione in pixel ma non in pollici o millimetri. Il formato Dimensional CALS è destinato ai plotter che supportano i file CALS. Per i plotter di questo tipo è necessario specificare la risoluzione e la dimensione effettiva della carta. La risoluzione in punti per pollice può essere specificata nella sezione Grafica vettoriale dell'Editor di configurazione plotter.

Per default, i driver raster eseguono l'output solo su un file. Tuttavia, quando si configura un driver, è possibile scegliere una delle porte disponibili sul computer. Quando è configurato per l'output su una porta, il driver effettua la stampa su un file e quindi copia il file nella porta specificata. Prima di iniziare la stampa, accertarsi che il dispositivo collegato alla porta configurata sia in grado di accettare ed elaborare il file.

Il tipo, la dimensione e l'intensità del colore del file raster determinano la dimensione del file finale. Teoricamente, se sul computer sono disponibili memoria e spazio su disco sufficienti, è possibile generare file di dimensioni enormi che possono richiedere anche diversi giorni per la stampa. Quando si seleziona una dimensione raster, è possibile ridurre la dimensione del file specificando il valore più basso possibile per l'intensità del colore.

Per configurare il colore di sfondo per le stampe raster, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Proprietà personalizzate dell'Editor di configurazione plotter. Se si cambia il colore di sfondo, qualsiasi oggetto stampato in tale colore risulta invisibile.