Il driver non di sistema HP-GL/2 supporta numerosi plotter a penna e a getto d'inchiostro HP-GL/2.
Questo è un driver HP-GL/2 generico, ovvero non ottimizzato per i dispositivi di uno specifico produttore. Ad esempio, a differenza di un driver Hewlett-Packard specifico, questo driver non invia i comandi PJL ai dispositivi. Il driver HP-GL/2 supporta i plotter a penna meno recenti e i dispositivi, anche recenti, non Hewlett-Packard.
Se si dispone di un dispositivo Hewlett-Packard DesignJet, è necessario selezionare l'opzione Stampante di sistema nell'autocomposizione Aggiungi plotter. Hewlett-Packard ha riprogettato il percorso di stampa in modo da utilizzare la stampante di sistema. Utilizzando la stampante di sistema è possibile ottenere eccellenti velocità e qualità di stampa.
La finestra di dialogo HP-GL/2 - Proprietà personalizzate consente di definire proprietà personalizzate per il driver HP-GL/2.
È possibile utilizzare questo driver HDI con i dispositivi che emulano un plotter HP tramite il driver HP-GL/2. Si raccomanda di seguire i consigli forniti dal produttore del dispositivo per impostare la modalità di emulazione appropriata. Per impostare sul plotter la modalità HP-GL/2, è anche possibile specificare una stringa di pre-inizializzazione nell'Editor di configurazione plotter.