Uno degli aspetti più interessanti di AutoCAD è la quantità di controlli disponibili nell'interfaccia utente. Questa flessibilità è stata un fattore fondamentale per la popolarità di AutoCAD, che riconosce la diversità di discipline, workflow, requisiti e preferenze all'interno della community di clienti.
Ad esempio, ecco come un utente potrebbe decidere di personalizzare l'interfaccia utente di AutoCAD per il disegno 2D per ingrandire l'area di disegno utilizzabile.
È possibile ingrandire lo spazio di lavoro e ridurre la complessità dell'interfaccia utente nascondendo o rimuovendo i controlli utilizzati raramente. Di seguito sono riportate alcune opzioni che è possibile considerare se si lavora su disegni 2D.
Se questa operazione non è stata mai eseguita prima, provare in questo modo:
Esistono altre tecniche da provare senza ricorrere a questa misura rapida ma estrema.
La barra multifunzione occupa un'area significativa nella finestra dell'applicazione. Anziché disattivarla completamente, è possibile scorrere le diverse modalità di visualizzazione.
Quando la barra multifunzione viene ridotta a icona, accedere agli strumenti nel gruppo Layer non è così comodo. È tuttavia possibile aggiungere l'elenco a discesa Layer alla barra degli strumenti Accesso rapido.
Ecco il risultato.
Non tutti utilizzano la scheda Inizio, quindi è possibile disattivarla se lo si preferisce.
Due delle tavolozze più comunemente utilizzate sono Proprietà e Gestore proprietà layer. L'ancoraggio di queste due tavolozze con l'opzione Nascondi automaticamente è un compromesso con la perdita di due sezioni dell'area di disegno in cambio di un accesso immediato al passaggio del cursore.
Se si posiziona il cursore su questa tavolozza e la si disattiva, viene fornito accesso temporaneo quando necessario.
Notare che è possibile ridimensionare la larghezza della tavolozza quando viene visualizzata.
Il sistema di coordinate utente è utile in alcuni disegni 2D ed è essenziale per la modellazione 3D. Se non si utilizza il sistema UCS di frequente, è possibile nasconderlo. Lo stesso vale per il controllo ViewCube e la barra di navigazione.
I controlli della finestra vengono utilizzati principalmente per la modellazione 3D. Se non vengono utilizzati, è possibile nasconderli per ridurre il disturbo visivo nei disegni 2D.
La riduzione dell'interfaccia utente al minimo livello di utilizzo normale è valida anche per le schede di layout. L'unico motivo per cui la seconda scheda di layout viene visualizzata nell'angolo inferiore sinistro è dimostrare che è possibile creare più di un layout.
La barra di stato include comuni controlli e impostazioni. Disattivare i controlli che non sono necessari è molto semplice.
I seguenti passaggi possono fornire un'interfaccia utente personalizzata che è pulita, funzionale e visivamente ordinata. Ovviamente, è consigliabile scegliere le impostazioni in base alle preferenze e allo stile di lavoro personali. Una volta definite, le impostazioni dell'interfaccia utente personalizzate vengono memorizzate nel Registro di sistema di Windows, o per le impostazioni specifiche di un disegno, in singoli file di disegno (DWG) o file modello di disegno (DWT).
Si dovrebbe essere in grado di applicare alcune di queste idee e suggerimenti per rendere l'esperienza con AutoCAD soddisfacente ed efficiente.