Inserisce un campo dati nel disegno.
CAMPODATI (comando)
Insieme di strumenti:
Le opzioni disponibili cambiano in base alla categoria e al nome del campo dati selezionato.
Vengono visualizzate le opzioni seguenti.
Imposta i tipi di campo da visualizzare nell'elenco Nomi campi dati, quali ad esempio Data e ora, Documento e Oggetti.
Elenca i campi dati disponibili in una categoria. Selezionare un nome campo dati per visualizzare le opzioni disponibili.
Visualizza il valore corrente del campo dati oppure una stringa vuota (----) se il valore non è valido.
L'etichetta per questo elemento può variare in base al nome del campo dati selezionato. Ad esempio, quando nell'elenco Nomi campi dati è selezionato Data, l'etichetta è Formato e viene visualizzato il formato di data selezionato, ad esempio M/g/aaaa.
Elenca le opzioni per la visualizzazione del valore del campo. Ad esempio, i campi dati possono visualizzare o meno il nome del giorno e le stringhe di testo possono essere riportate in maiuscolo, minuscolo, solo con l'iniziale maiuscola o in maiuscoletto. Il valore visualizzato nella finestra di dialogo Campi dati riflette il formato selezionato.
Visualizza l'espressione che genera il campo. Tale espressione non potrà essere modificata, ma dalla lettura di quest'area è possibile apprendere come sono costruiti i campi dati.
Specifica il nome del progetto.
Utilizzare l'elenco per scegliere uno dei file di dati di progetto (DST) caricati o fare clic su Carica progetto per caricare un file di dati di progetto che non è già presente in Gestione progetti.
Visualizza una vista struttura di layout o viste di layout nel file di dati di progetto (DST) selezionato, da cui è possibile selezionare un elemento per il campo dati.
Visualizza le proprietà disponibili come campi dati per l'elemento selezionato nella struttura di navigazione del progetto.
Il funzionamento dei campi di progetto, ossia i capi dati selezionati nella categoria Progetto, è diverso da quello di altri tipi di campi dati. Per default, gli altri tipi di campi dati vengono aggiornati automaticamente al salvataggio del disegno o quando si utilizza RIGEN. I campi dati di progetto, invece, memorizzano gli ultimi valori utilizzati e li visualizzano quando le informazioni a cui fanno riferimento non sono accessibili. Per aggiornare il valore in un campo dati di progetto, utilizzare il comando AGGCAMPODATI.
Visualizza un elenco di campi dati segnaposto disponibili.
Se il Tipo è impostato su Personalizzato, è possibile immettere il nome di una proprietà personalizzata.
Quando è selezionato Oggetto con nome in Nomi campi dati, elenca i tipi di oggetto con nome nel disegno. Quando è selezionato Oggetto, viene visualizzato il tipo di oggetto selezionato. Utilizzare il pulsante Seleziona oggetto per chiudere temporaneamente la finestra di dialogo e selezionare un oggetto nel disegno.
Quando è selezionato NamedObject in Nomi campi dati, elenca i nomi di tutti gli oggetti nel disegno del tipo selezionato. Quando è selezionato Oggetto in Nomi campi dati, elenca le proprietà dell'oggetto selezionato disponibili come campi. Quando è selezionato un blocco con attributi, i nomi degli attributi vengono visualizzati nell'elenco di proprietà.
Quando è selezionato Formula in Nomi campi dati, fornisce una posizione per la creazione di una formula da inserire in una cella di tabella o di testo.
Quando è selezionato Formula in Nomi campi di dati, la finestra di dialogo Campo viene chiusa temporaneamente quando si specificano celle di tabelle. Il risultato viene aggiunto alla formula.
Quando è selezionato Formula in Nomi campi di dati, la finestra di dialogo Campo viene chiusa temporaneamente quando si specifica una cella di tabella. L'indirizzo della cella viene aggiunto alla formula.
Specifica la precisione per i campi basati sul formato selezionato. Selezionare Precisione corrente per utilizzare l'impostazione corrente della variabile di sistema LUPREC.
Visualizza la finestra di dialogo Formato aggiuntivo.