Informazioni sul Sistema di Coordinate Utente (UCS)

Il Sistema di Coordinate Utente (UCS, User Coordinate System) è un sistema di coordinate mobile e costituisce uno strumento fondamentale sia per il disegno 2D che per la modellazione 3D.

Il sistema UCS è il sistema di coordinate attivo che definisce il piano XY (piano di lavoro) e la direzione dell'asse Z per il disegno e la modellazione. È possibile impostare l'origine UCS e i relativi assi X, Y e Z in base alle proprie esigenze. Il sistema UCS è utile nella progettazione 2D ed essenziale in quella 3D perché controlla le lavorazioni incluse

Per modificare la posizione e l'orientamento del sistema UCS corrente, è possibile fare clic sull'icona UCS e utilizzarne i grip oppure eseguire il comando UCS. Le opzioni di visualizzazione per l'icona UCS sono disponibili con il comando ICONAUCS.

UCS in 3D

Quando si creano o si modificano oggetti in un ambiente 3D, è possibile spostare e riorientare il sistema UCS in un punto qualsiasi dello spazio 3D per semplificare il lavoro. Il sistema UCS è utile per immettere le coordinate, creare oggetti 3D su piani di lavoro 2D e ruotare oggetti in 3D.

Nota: L'icona UCS segue la convenzione della mano destra tradizionale per determinare le direzioni dell'asse e le direzioni di rotazione positive.

Sistema UCS nello spazio carta

È possibile definire un nuovo UCS nello spazio carta esattamente come nello spazio modello. Il sistema UCS nello spazio carta è tuttavia limitato alla manipolazione 2D. Anche se è possibile immettere coordinate 3D nello spazio carta, non è possibile utilizzare comandi di visualizzazione 3D quali PIANA e PVISTA.

Informazioni sul Sistema di Coordinate Globali (WCS)

Il WCS è un sistema di coordinate cartesiane fisso. Internamente, tutti gli oggetti vengono definiti in base al sistema di coordinate WCS. Il WCS e l'UCS sono coincidenti in un nuovo disegno. Tuttavia, in genere è più utile creare e modificare gli oggetti in base all'UCS, che può essere personalizzato in base alle esigenze.