Per facilitare la modifica degli oggetti in viste diverse, è possibile definire un sistema di coordinate utente (UCS) diverso per ciascuna vista.
Utilizzando più finestre, è possibile disporre di diverse viste del modello. Ad esempio, è possibile impostare le finestre in modo da visualizzare la vista dall'alto, la vista anteriore, la vista da destra e la vista assonometrica. Per facilitare la modifica degli oggetti in viste diverse, è possibile creare una definizione UCS differente per ogni vista. Ogni volta che si attiva una finestra, è possibile iniziare a disegnare utilizzando lo stesso sistema UCS utilizzato l'ultima volta che la finestra era attiva.
In ogni finestra il sistema UCS è controllato dalla variabile di sistema UCSVP. Se in una finestra la variabile UCSVP è impostata a 1, insieme alla finestra viene salvato anche l'ultimo sistema UCS utilizzato, che viene ripristinato quando la finestra viene riattivata. Se in una finestra la variabile UCSVP è impostata a 0, il relativo sistema UCS corrisponde sempre a quello della finestra corrente.
È ad esempio possibile impostare tre finestre: una vista dall'alto, una vista anteriore e una vista assonometrica. Se nella finestra assonometrica si imposta la variabile di sistema UCSVP a 0, è possibile utilizzare il sistema UCS superiore sia nella vista dall'alto che in quella assonometrica. Quando si attiva la vista dall'alto, il sistema UCS della vista assonometrica corrisponde a quello della vista dall'alto. Analogamente, quando si attiva la vista anteriore, il sistema UCS della vista assonometrica corrisponde a quello della vista anteriore.
L'esempio è illustrato nelle illustrazioni seguenti. La prima figura mostra la finestra della vista assonometrica che utilizza il sistema UCS della finestra dall'alto o in alto a sinistra, cioè quella corrente.
La figura seguente mostra la modifica che si verifica quando si rende corrente la finestra anteriore o in basso a sinistra. Il sistema UCS della finestra assonometrica viene aggiornato e impostato su quello della finestra anteriore.
Nelle release precedenti, l'impostazione del sistema UCS era valida per tutte le finestre, sia nello spazio modello che nello spazio carta. Per ripristinare le impostazioni delle release precedenti, è possibile impostare il valore della variabile di sistema UCSVP su 0 in tutte le finestre attive.