Informazioni sulle luci puntiformi

Una luce puntiforme irradia luce in tutte le direzioni dalla sua posizione.

Luci puntiformi

Una luce puntiforme irradia luce in tutte le direzioni dalla sua posizione. Una luce puntiforme non mira a un oggetto, ma illumina tutti gli elementi attorno ad esso. Utilizzare le luci puntiformi per effetti di illuminazione generica.

La differenza tra la luce puntiforme di destinazione e una luce puntiforme è rappresentata dalle proprietà di destinazione aggiuntive disponibili. Una luce di destinazione può essere rivolta ad un oggetto. Una luce puntiforme di destinazione può essere creata anche da una luce puntiforme, modificandone la proprietà di destinazione da No a .

Nel workflow dell'illuminazione standard, è possibile impostare manualmente una luce puntiforme per far sì che l'intensità diminuisca rispetto alla distanza in modo lineare, in base al quadrato inverso della distanza o per far sì che non diminuisca affatto. Per default, l'attenuazione è impostata su Nessuna.

Luci puntiformi nel workflow fotometrico

Una luce puntiforme libera può avere proprietà di distribuzione fotometrica. L'attenuazione per una luce puntiforme fotometrica è sempre impostata sul quadrato inverso.

Quando la variabile di sistema LIGHTINGUNITS è impostata a 1 (unità americane) o a 2 (unità SI internazionali) per l'illuminazione fotometrica, sono disponibili altre proprietà per una luce puntiforme. Le proprietà fotometriche seguenti possono essere impostate mediante la tavolozza Analisi proprietà:

Nota: Quando le unità di illuminazione del disegno sono fotometriche, la proprietà del tipo di attenuazione diventa disattivata. Le luci puntiformi presentano un'attenuazione fissa, quadrata inversa.