Come impostare l'attenuazione di una luce puntiforme o di un riflettore

  1. Fare clic sul glifo della luce nel disegno.
  2. Nel gruppo Attenuazione, nella scheda Proprietà illuminazione di Analisi proprietà:
    • Selezionare un tipo di attenuazione.
      • Lineare inversa (solo luci standard) imposta l'attenuazione in modo che corrisponda all'inverso della distanza lineare dalla luce.

        Ad esempio, a una distanza di 2 unità, l'intensità risulta ridotta della metà rispetto alla luce puntiforme, mentre a una distanza di 4 unità, la luce risulta ridotta di un quarto. Il valore di default per questo tipo di impostazione corrisponde alla metà dell'intensità massima.

      • Quadrata inversa (luci fotometriche) imposta l'attenuazione in modo che corrisponda all'inverso del quadrato della distanza dalla luce. Ad esempio, ad una distanza di 2 unità, l'intensità risulta ridotta ad un quarto del riflettore, mentre ad una distanza di 4 unità risulta ridotta di un sedicesimo.
      • Nessuno (solo luci standard) non imposta alcuna attenuazione. Gli oggetti lontani dalla luce puntiforme hanno la stessa luminosità di quelli vicini alla luce.
  3. Selezionare la casella di controllo Usa limiti. Il valore di default è No (solo per le luci standard).
  4. Immettere Offset limite iniziale per specificare il punto in cui la luce inizia come offset dal centro della luce. Il valore di default è 0.
  5. Immettere Offset limite finale per specificare il punto in cui la luce termina come offset dal centro della luce. Al di là di tale punto non viene proiettata alcuna luce.