Definisce i contorni, il modello, il riempimento e altri parametri relativi ai tratteggi e ai riempimenti.
Controlli dei modelli di tratteggio
Controlli per il riempimento solido
Controlli per il riempimento sfumato
Il visor Tratteggio viene visualizzato quando si avvia il comando TRATTEGGIO o SFUMAT o si seleziona un tratteggio o un riempimento esistente in un disegno.
Quando in un disegno sono selezionati più tratteggi o riempimenti di diverso tipo, alcuni controlli del visor per il tratteggio sono disattivati.
Vengono visualizzate le opzioni seguenti.
Visualizza un'immagine di anteprima del modello di tratteggio o del riempimento corrente.
Fare clic sull'immagine di anteprima per visualizzare la tavolozza Libreria tratteggi e selezionare un nuovo modello da utilizzare oppure fare clic sul pulsante a destra dell'immagine di anteprima per cambiare il tipo di modello di tratteggio o di riempimento da creare.
Sostituisce il colore corrente per i modelli di tratteggio e i riempimenti solidi. (Variabile di sistema HPCOLOR)
Specifica il colore per gli sfondi del modello di tratteggio. Non disponibile quando si utilizza il modello solido. (Variabile di sistema HPBACKGROUNDCOLOR)
Specifica il primo dei due colori sfumati. (Variabile di sistema GFCLR1)
Specifica il secondo colore sfumato. (Variabile di sistema GFCLR2)
Specifica l'angolo del tratteggio o del riempimento rispetto all'asse X del sistema UCS corrente. I valori validi sono compresi tra 0 e 359. (Variabile di sistema HPANG)
Espande o comprime un modello di tratteggio personalizzato o predefinito. Questa opzione è disponibile solo quando il tipo di tratteggio è impostato su Modello. (Variabile di sistema HPSCALE)
Determina il contorno per il tratteggio o il riempimento dagli oggetti esistenti che formano un'area delimitata attorno ad un punto specificato.
Determina il contorno per il tratteggio o il riempimento dagli oggetti selezionati che formano un'area chiusa.
Quando si utilizza l'opzione Seleziona contorno, il comando TRATTEGGIO non rileva automaticamente gli oggetti interni. È necessario selezionare gli oggetti all'interno del contorno selezionato per tratteggiarli o riempirli in base allo stile corrente di individuazione delle isole. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Impostazioni per modificare lo stile corrente di individuazione delle isole.
Rimuove dalla definizione di contorno gli oggetti aggiunti precedentemente. L'opzione è disponibile solo quando è stato definito un contorno.
Crea una polilinea o una regione intorno al riempimento o al tratteggio selezionato e, facoltativamente, associa ad essa l'oggetto tratteggio o riempimento. L'opzione è disponibile solo quando si modifica un oggetto tratteggio o riempimento esistente.
Controlla se vengono creati uno o più oggetti tratteggio o riempimento quando si specificano diversi contorni chiusi separati. (Variabile di sistema HPSEPARATE)
Imposta le proprietà di un tratteggio o di un riempimento con un oggetto tratteggio o riempimento selezionato.
Termina il comando corrente e chiude il visor.