È possibile importare la geometria, i riempimenti, le immagini raster e gli oggetti di testo TrueType da un file PDF nel disegno corrente. La fedeltà visiva e alcune proprietà, quali la scala PDF, i layer, gli spessori di linea e i colori possono essere mantenute.
I file PDF sono un comune metodo di pubblicazione e condivisione dei dati di progettazione per la revisione e l'annotazione. AutoCAD supporta la creazione di file PDF come output di pubblicazione per i disegni di AutoCAD e l'importazione di dati PDF in AutoCAD utilizzando una delle due opzioni:
- I file PDF possono essere allegati ai disegni come sottoposti, che possono essere utilizzati come riferimento durante la collaborazione ai progetti.
- I dati PDF possono essere importati come oggetti, in parte o del tutto, che possono essere utilizzati come riferimento e anche modificati.
Se si importano dati PDF, è possibile scegliere di specificare una pagina di un file PDF oppure convertire tutto o parte di un sottoposto PDF allegato in oggetti AutoCAD.
Modalità di conversione degli oggetti
Quando viene generato un file PDF, tutti gli oggetti supportati vengono convertiti in traiettorie, riempimenti, immagini raster, revisioni e testo TrueType. Nel file PDF, i percorsi sono costituiti da segmenti di linea e curve Bézier cubiche, collegati o indipendenti. Tuttavia, quando un file PDF viene importato in AutoCAD, tenere presente quanto segue:
- Le immagini raster generano file in formato PNG e vengono salvate in una cartella specificata dalla variabile di sistema PDFIMPORTIMAGEPATH, che può essere specificata nella scheda Applicazione della finestra di dialogo Preferenze. Queste immagini vengono allegate al file di disegno.
- Le curve di Bézier vengono convertite in archi e cerchi se si trovano entro una tolleranza ragionevole per tali forme. In caso contrario, vengono convertite in polilinee 2D.
- Le forme ellittiche possono essere convertite in polilinee 2D, spline o ellissi a seconda del modo in cui sono state memorizzate nei file PDF.
- Facoltativamente, ogni serie di segmenti approssimativamente collineari viene combinata in una polilinea con tipo di linea tratteggiato denominata PDF_Import.
- Oggetti composti quali quote, direttrici, tratteggi con modello e tabelle producono oggetti distinti come se fossero stati esplosi.
- I riempimenti vengono importati come solidi 2D, o se si desidera, come tratteggi con riempimento solido.
- I tratteggi con modello vengono importati come molti oggetti distinti.
- Le aree con riempimento solido vengono convertite in tratteggi solidi e solidi 2D. Viene loro assegnata una trasparenza del 50% per assicurarsi che l'eventuale testo all'interno delle aree sia visibile.
- Il testo con font TrueType viene mantenuto, ma il testo che originariamente utilizza i font SHX viene importato sotto forma di oggetti geometrici distinti.
- Gli oggetti punto sono convertiti in polilinee con lunghezza pari a zero.
- Le revisioni non vengono importate.
Considerazioni sulle limitazioni
Se un file DWG di AutoCAD viene esportato come file PDF, sia le informazioni che la precisione vengono perse inevitabilmente. È importante essere a conoscenza del grado di fedeltà visiva che può essere ragionevolmente previsto.
I dati dei file DWG vengono memorizzati come numeri a virgola mobile a doppia precisione, mentre i dati dei file PDF sono a precisione singola. Questa riduzione determina l'arrotondamento dei valori delle coordinate rendendo la perdita di precisione più evidente nei casi seguenti:
- Posizioni calcolate, quali punti tangente, punti finali degli archi e punti finali delle linee ruotate
- Dati con un ampio intervallo dinamico, dal più grande al più piccolo
- Grandi coordinate nei file PDF, ad esempio quelle presenti nelle mappe
- File PDF generati con un basso valore di DPI (punti per pollice)