Come specificare l'origine e l'allineamento del modello di tratteggio

Per default, i modelli di tratteggio sono allineati con il punto di origine del sistema di coordinate utente. Tuttavia, a volte è necessario spostare il punto di origine dell'oggetto di tratteggio. Ad esempio, se si crea un modello di mattoni, specificare un nuovo punto di origine per iniziare il tratteggio con un mattone intero nell'angolo in basso a sinistra dell'area tratteggiata.

  1. Fare clic su scheda Disegno > gruppo Tratteggio > Tratteggio.
  2. Nella finestra di dialogo Tratteggio e sfumatura, pannello Tipo e modello, fare clic su Modello dall'elenco a discesa Tipo di tratteggio.
  3. Nel gruppo Modello, fare clic su un modello di tratteggio.
  4. Nel pannello Origine tratteggio, fare clic su Origine specificata e specificare un punto nel disegno.
    Suggerimento: Ad esempio, se si crea un modello di mattoni, specificare un nuovo punto di origine per iniziare il tratteggio con un mattone intero nell'angolo in basso a sinistra dell'area tratteggiata.
  5. Specificare un angolo di tratteggio, modificare le proprietà del tratteggio.
    Suggerimento: In alcuni casi potrebbe essere più semplice spostare o ruotare l'UCS (sistema di coordinate utente) per eseguire l'allineamento agli oggetti esistenti prima di creare l'oggetto tratteggio.
  6. Specificare un punto all'interno di ogni area da tratteggiare.
  7. Fare clic su OK per applicare il tratteggio e terminare il comando.
Nota: L'origine del tratteggio e il relativo funzionamento dipendono dalle impostazioni nell'interfaccia utente che controllano le variabili di sistema HPORIGIN, HPORIGINMODE e HPINHERIT. In alternativa, è possibile controllare i modelli di tratteggio modificando la posizione e l'orientamento del sistema di coordinate utente.