Crea un riflettore che emette un cono di luce direzionale.
Insiemi di strumenti:
Menu:
.La distribuzione di un riflettore proietta un fascio di luce concentrato come un flash, un occhio di bue in un teatro o una luce anteriore.
Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:
Specificare la posizione di origine <0,0,0>: immettere i valori per le coordinate o utilizzare il dispositivo di puntamento
Specificare la posizione del punto di mira <1,1,1>: immettere i valori per le coordinate o utilizzare il dispositivo di puntamento
Se la variabile di sistema LIGHTINGUNITS è impostata a 0, viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta:
Immettere un'opzione da modificare [Nome/Intensità/Stato/Area eccess. brillanza/Fascio di luce/Ombra/attenuaZione/Colore/Esci] <Esci>:
Se la variabile di sistema LIGHTINGUNITS è impostata a 1 o 2, viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta:
Immettere un'opzione da modificare [Nome/fattore di Intensità/Stato/Fotometria/Area eccess. brillanza/fascio di Luce/Ombra/Attenuazione/Colore filtro/Esci] <Esci>:
Specifica il nome della luce. Il nome può essere composto da lettere maiuscole e minuscole, numeri, spazi, trattini (-) e segni di sottolineatura (_).
Imposta l'intensità o la luminosità della luce. L'intervallo è compreso tra 0.00 e il valore massimo supportato dal sistema.
Specifica l'angolo che definisce il cono di luce più luminoso, quello che i progettisti di illuminotecnica chiamano angolo del raggio di luce. Questo valore può essere compreso nell'intervallo da 0 a 160 gradi o valori equivalenti basati su AUNITS.
Specifica l'angolo che definisce un cono di luce completo, detto anche angolo visivo. Questo valore può variare tra 0 e 160 gradi. Il valore di default è 50 gradi o i valori equivalenti basati su AUNITS. L'angolo del fascio di luce deve essere maggiore o uguale all'angolo dell'area di eccessiva brillanza.
Attiva e disattiva la luce.
La fotometria è la misurazione delle intensità luminose delle sorgenti luminose visibili. La fotometria è disponibile quando la variabile di sistema LIGHTINGUNITS è impostata su 1 o su 2.
In fotometria l'intensità luminosa è una misura della potenza percepita emessa da una sorgente luminosa in una determinata direzione. Il flusso luminoso è la potenza percepita per unità di angolo solido. Il flusso luminoso totale di una lampadina corrisponde alla potenza percepita emessa in tutte le direzioni. La luminanza è il flusso luminoso totale incidente su una superficie per area di unità.
Digitare un valore di intensità in candele, la potenza percepita in un valore di flusso luminoso o il valore di illuminanza per il flusso luminoso totale incidente su una superficie.
Immettere f per specificare la potenza percepita in un valore di flusso luminoso.
Se si immette i, è possibile specificare l'intensità della luce sulla base di un valore di illuminanza.
Il valore di illuminanza può essere specificato in lux o footcandle. Immettere d per specificare la distanza da utilizzare per il calcolo dell'illuminanza.
Specificare il colore della luce utilizzando il nome di un colore o un valore di temperatura in Kelvin. Immettere ? per visualizzare un elenco dei nomi di colori.
Immettere una stringa di testo con caratteri jolly per visualizzare un elenco parziale dei nomi di colore oppure un asterisco (*) per visualizzare tutte le opzioni disponibili.
Se si immette k, è possibile specificare il colore della luce in base ad un valore di temperatura in Kelvin.
Determina la proiezione delle ombre con una luce.
Disattiva la visualizzazione e il calcolo delle ombre per la luce. La disattivazione delle ombre migliora le prestazioni.
Visualizza ombre con spigoli appuntiti. Utilizzare questa opzione per ottimizzare le prestazioni.
Visualizza ombre realistiche con spigoli arrotondati.
Visualizza ombre realistiche con ombre più morbide (penombra) basate su sorgenti luminose estese.
Specificare la forma dell'ombra immettendo f e indicando quindi le quote della forma, ad esempio il raggio della sfera o la lunghezza e la larghezza di un rettangolo.
Specificare la dimensione del campione immettendo c.
Specificare la visibilità della forma per l'ombra immettendo v.
Controlla l'attenuazione della luce in base alla distanza. La luminosità di un oggetto è inversamente proporzionale alla distanza che lo separa dalla spotlight. L'attenuazione è nota anche come decadimento.
Consente di specificare l'eventuale utilizzo di limiti.
Specifica il punto in cui la luce parte come offset dal centro della luce. Il valore di default è 0.
Specifica il punto in cui la luce termina come offset dal centro della luce. Al di là di tale punto non viene proiettata alcuna luce. L'impostazione di un limite finale comporta un miglioramento delle prestazioni laddove l'effetto dell'illuminazione è così minimo da rendere superflui i calcoli.
Controlla il colore della luce.
Specifica un valore True Color. Immettere nel formato R,G,B (rosso, verde, blu).
Specifica un colore ACI (AutoCAD Color Index).
Consente di specificare un colore HSL (tonalità, saturazione, luminanza).
Specifica un colore da un catalogo colori.
Esce dal comando.