Per creare una sfera mesh, è possibile utilizzare diversi metodi.
Quando il punto centrale rappresenta il punto d'inizio, l'asse centrale della sfera mesh è parallelo all'asse Z del sistema di coordinate utente (UCS) corrente.
Utilizzare le variabili di sistema DIVMESHSPHEREAXIS e DIVMESHSPHEREHEIGHT per impostare il numero di divisioni di default per una sfera mesh.
Dopo una mesh elementare, il livello di levigatezza corrente per l'oggetto può essere modificato.
Opzioni di creazione di una sfera mesh
L'opzione Sfera del comando MESH fornisce diversi metodi per determinare le dimensioni e la rotazione delle sfere mesh create.
- Specificare tre punti per impostare le dimensioni e il piano della circonferenza o del raggio. Utilizzare l'opzione 3P (Tre punti) per definire le dimensioni della sfera in un punto qualsiasi nello spazio 3D. I tre punti specificati definiscono anche il piano della circonferenza.
- Specificare due punti per impostare la circonferenza o il raggio. Utilizzare l'opzione 2P (Due punti) per definire le dimensioni della sfera in un punto qualsiasi nello spazio 3D. Il piano della circonferenza corrisponde al valore Z del primo punto.
- Specificarne la posizione in modo che sia tangente a due oggetti. Utilizzare l'opzione Ttr (Tangente, Tangente, Raggio) per definire i punti su due oggetti. A seconda della lunghezza del raggio, la sfera viene posizionata il più vicino possibile ai punti tangenti specificati. È possibile impostare la tangenza a cerchi, archi, linee e alcuni oggetti 3D. I punti di tangenza specificati vengono proiettati nell'UCS corrente. L'aspetto della tangenza è influenzato dal livello di levigatezza corrente.