Gli insiemi di strumenti consentono di accedere in modo efficiente ai comandi di AutoCAD.
Gli insiemi di strumenti sono costituiti da gruppi di strumenti che contengono strumenti. Uno strumento può essere un comando o un menu a discesa. Gli insiemi di strumenti possono essere visualizzati come mini o completi. Quando viene visualizzato come set di strumenti mini, il gruppo utilizza solo icone piccole e in ogni riga sono presenti tre icone. L'insieme di strumenti completo può includere icone di dimensioni maggiori e più strumenti.
Posizionare il cursore su uno strumento di Insieme di strumenti e fare clic su di esso per utilizzarlo. Se lo strumento è un menu a discesa, fare clic e tenere premuto il pulsante del dispositivo di puntamento e infine rilasciare sullo strumento che si intende utilizzare.
AutoCAD include due diversi insiemi di strumenti, ovvero Disegno e Modellazione. Selezionare la scheda per l'insieme di strumenti che si desidera rendere attivo. In AutoCAD LT è disponibile un solo insieme di strumenti, simile agli strumenti della scheda Disegno, pertanto non sono disponibili schede.
Un insieme di strumenti è costituito da più gruppi utilizzati per organizzare comandi e menu a discesa. Alcuni gruppi standard non possono essere personalizzati o rimossi. È possibile scegliere quali strumenti visualizzare in un gruppo standard. È possibile creare gruppi di strumenti personalizzati, aggiungendo comandi e menu a discesa in base alle esigenze. Quando si crea un gruppo, sono disponibili diversi layout. Trascinare un gruppo verso l'alto o verso il basso per modificarne l'ordine di visualizzazione nell'insieme di strumenti. È inoltre possibile comprimere un gruppo.
I menu a discesa consentono di ridurre la quantità di spazio occupata da comandi correlati. I comandi di un menu a discesa vengono visualizzati tenendo premuto il pulsante per visualizzare i comandi assegnati al menu a discesa. Rilasciare il pulsante su uno strumento dal menu a discesa per eseguire il comando.