Come aggiungere definizioni di superscript e subscript ad un font

Questa procedura di esempio si basa sul file di font Romans di AutoCAD; ma un metodo simile si applica a tutti i font di AutoCAD. La procedura aggiunge quattro nuove definizioni di forma a un font: super_on, super_off, sub_on e sub_off, che controllano la posizione e le dimensioni dei caratteri che seguono. Per semplicità, in questo esempio le parentesi quadre ([ e ]) e le parentesi graffe ({ e }) vengono sostituite con i nuovi caratteri. È possibile sostituire altri caratteri oppure utilizzare un numero di forma nell'intervallo esteso (codici ASCII da 128 a 256). Se si utilizza un numero di forma esteso, per inserire i nuovi caratteri è necessario utilizzare il metodo %%nnn, dove nnn è il valore ASCII del carattere.

  1. Modificare il file SHP con un editor di testo ASCII, ad esempio il Blocco note in Windows o TextEdit in Mac OS.
  2. Cercare le definizioni di forma dei caratteri che si intende sostituire. Per commentare queste definizioni in modo che possano essere sostituite dalle nuove definizioni, inserire un punto e virgola in corrispondenza di ciascuna riga della definizione di forma. La definizione di forma può continuare su più righe.

    I valori ASCII delle parentesi quadre destra e sinistra sono 91 e 93 (valori esadecimali 05B e 05D, se il font è Unicode). I valori ASCII delle parentesi graffe destra e sinistra sono 123 e 125 (valori esadecimali 07B e 07D).

  3. Sommare il primo e il secondo valore della seconda riga della definizione e dividere il totale per 2, come illustrato nell'esempio seguente:
    *UNIFONT,6,Extended Simplex Roman for UNICODE
    21,7,2,0 21 + 7 = 28, then 28 / 2 = 14. This number is used later.
  4. Aggiungere le seguenti righe alla fine del file SHP:
    *91,8,super_on 
    2,8,(0,14),003,2,1,0 
    *93,8,super_off 
    2,004,2,8,(0,-14),1,0 
    *123,8,sub_on 
    2,8,(0,-14),003,2,1,0 
    *125,8,sub_off 
    2,004,2,8,(0,14),1,0

    Si osservino i valori 14 e –14 delle righe precedenti. Si tratta degli offset dell'asse Y della penna immaginaria. Il valore 14 rappresenta la metà dell'altezza massima di un carattere del font, ossia l'approssimazione corretta per i superscript e i subscript. È necessario calcolare questo valore per ciascun file di font ed è possibile modificarlo come si desidera.

  5. Salvare il file.
  6. Utilizzare il comando COMPILA per compilare il file SHP.

    Una volta compilata la forma e definito uno stile appropriato, è possibile accedere ai nuovi comandi di penna sollevata e penna abbassata immettendo le parentesi quadre ([ e ]) e le parentesi graffe ({ e }). La parentesi quadra sinistra [ inizia un superscript, mentre la parentesi quadra destra ] passa da superscript a normale. La parentesi graffa sinistra { inizia un subscript, mentre la parentesi graffa destra } passa da subscript a normale.