Come configurare un circuito

In seguito alla creazione di circuiti, è possibile configurarne proprietà quali la tensione, la corrente nominale, la categoria di carico e il sistema.

  1. Aprire il disegno contenente i circuiti e selezionare un dispositivo.
  2. Fare clic su scheda Dispositivo gruppo Circuiti menu a discesa Gestione circuiti Gestione circuiti .
  3. Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Gestione circuiti, espandere il quadro, quindi la derivazione (ad esempio Alimentazione e illuminazione) e selezionare il circuito da configurare.

    Se si desidera modificare le proprietà in più circuiti, selezionare nel riquadro sinistro la derivazione che contiene i circuiti. Nel riquadro destro, selezionare più righe nella vista elenco dei circuiti utilizzando MAIUSC o CTRL.

  4. Fare doppio clic nel campo delle proprietà del circuito nel riquadro destro.
  5. Immettere i nuovi dati o selezionare una nuova proprietà dall'elenco.

    In base al tipo di sistema è possibile modificare le proprietà seguenti:

    • Nome: specificare un nome utilizzando convenzioni di denominazione per i nuovi circuiti mediante le preferenze elettriche.
    • Descrizione: in genere si tratta di una breve descrizione del tipo di dispositivi e dell'area dell'edificio servita dal circuito.
    • Sistema: definizione del sistema elettrico per il circuito.
    • Corrente nominale (solo Alimentazione e illuminazione).
    • Tensione (solo Alimentazione e illuminazione).

    Il numero dei dispositivi e la lunghezza del circuito vengono calcolati nel corso dell'assegnazione dei dispositivi ai circuiti. Per i circuiti di alimentazione e illuminazione viene inoltre eseguito il calcolo del carico totale.

    La lunghezza del circuito viene calcolata solo se i dispositivi e i circuiti si trovano nello stesso disegno. In genere i dispositivi di un disegno si assegnano a circuiti del file database di progetto elettrico. In tal caso, la lunghezza del circuito viene sempre visualizzata con l'indicazione <Utilizzato in più disegni>.

  6. Dopo l'assegnazione di uno o più dispositivi ad un circuito, non tutte le proprietà corrispondenti saranno modificabili. Per riconfigurare una proprietà di un circuito a cui sono assegnati dispositivi, è possibile modificare i dispositivi e impostarne le assegnazioni di circuito su <Non assegnato>, quindi modificare la proprietà del circuito in Gestione circuiti. È inoltre possibile creare un nuovo circuito, configurarlo nel modo desiderato e modificare i dispositivi in modo da assegnarli al nuovo circuito. È quindi possibile eliminare o riutilizzare il circuito precedente.

    Se si utilizza un file database di progetto elettrico e si configura un circuito utilizzato da dispositivi di altri disegni, un messaggio richiede di aprire e salvare i disegni interessati, per garantire l'aggiornamento dei dati del circuito. Per ulteriori informazioni, vedere Database di progetto elettrico.

    Attenzione: Quando si assegnano dispositivi di alimentazione e illuminazione ai circuiti, verificare che la tensione e il numero di poli del dispositivo corrispondano ai valori indicati nelle impostazioni del circuito. Se la tensione o il numero di poli del dispositivo sono superiori alla tensione o al numero di poli del circuito, non sarà possibile assegnare il dispositivo a tale circuito.