Come creare un modello personalizzato

Se si utilizzano standard diversi per ogni progetto, la creazione di modelli personalizzati è preferibile alla creazione da modelli esistenti. È possibile risparmiare tempo e garantire l'accuratezza iniziando a lavorare in un ambiente di progetto nuovo e personalizzando soltanto gli standard necessari per il progetto il corso. Inoltre, quando si crea un modello da zero, non è necessario cancellare i dati non pertinenti da un modello o da un disegno esistente.

Per creare un modello personalizzato

  1. Fare clic su NuovoDisegno.
  2. Nella finestra di dialogo Seleziona modello, selezionare acad.dwt dall'elenco dei modelli e modificare il modello.

    È possibile modificare le preferenze o i comandi del disegno, aggiungere o sostituire il bordo o il cartiglio, importare o configurare standard nonché cancellare o aggiungere elementi di disegno.

  3. Fare clic su Salva con nomeModello di disegno di AutoCAD.
    Suggerimento: Per default, il nuovo modello viene salvato nella cartella ProgramData\Autodesk\MEP <versione>\ita\Template.
  4. Nel campo Nome file immettere il nome per il nuovo modello, quindi fare clic su Salva.
  5. Nella finestra di dialogo Opzioni del modello, immettere una breve descrizione del modello e specificare le unità di misura, quindi fare clic su ? per ulteriori informazioni sulle opzioni di modifica del nuovo layer.
Nota: Le impostazioni dei modelli di Set di strumenti AutoCAD MEP 2024 non coincidono necessariamente con le impostazioni dei modelli di default di AutoCAD. Quando si crea un nuovo modello, è consigliabile fare clic su UtilitàImposta disegno e specificare le unità di disegno e la scala nella finestra di dialogo Impostazione disegno.