La lunghezza di un segmento di tubo viene modellata in modo accurato mediante giunti separati. Nel riquadro proprietà, la lunghezza di taglio è la lunghezza effettiva del tubo e include i valori di profondità necessari per la connessione delle flange.
Lunghezza taglio nel riquadro proprietà
La lunghezza di taglio corrisponde alla distanza tra i connettori all'interno di un segmento di tubo. Nella seguente figura viene illustrato come la lunghezza del tubo differisce dalla lunghezza di taglio in base alla lunghezza dell'innesto del connettore.
Il valore della lunghezza di taglio riportato varia a seconda del tipo di connessione del raccordo associato. Ad esempio, con gli innesti per flange femmina viene presa in considerazione la lunghezza complessiva dell'oggetto connesso, comprensiva della lunghezza dell'innesto. Nel seguente esempio viene illustrato il modo in cui il software riporta la lunghezza di taglio basata su questa situazione di design. La lunghezza complessiva calcolata include la lunghezza del tubo e la lunghezza dell'innesto, come illustrato di seguito.
La lunghezza del tubo varia a seconda dell'oggetto connesso al tubo. Nelle seguenti figure vengono riportati diversi esempi di tubi.
Nella prima figura viene illustrato un segmento di tubo. Nella seconda figura viene illustra un giunto a flangia aggiunto al segmento di tubo. La lunghezza complessiva del tubo e del giunto è identica a quella del tubo originale. Tuttavia, l'estremità del tubo viene spostata per coincidere con la posizione del connettore della flangia. La lunghezza del tubo viene ridotta di un valore corrispondente alla larghezza della flangia e il valore di lunghezza dell'innesto del connettore della flangia viene aggiunto alla lunghezza per calcolare la lunghezza di taglio.
Nella terza e nella quarta figura viene illustrata la posizione di altri raccordi in relazione all'estremità del tubo. Se si aggiunge un innesto, il punto medio dell'innesto sarà situato nel punto in cui si trova l'estremità del tubo originale. L'estremità del tubo verrà spostata sulla faccia adiacente dell'innesto. Se si aggiunge un gomito all'estremità del tubo, l'estremità del tubo rimarrà nella stessa posizione. La lunghezza del tubo non cambia, ma la lunghezza di taglio aumenta perché comprende la lunghezza di innesto del connettore del gomito. Per ognuna delle connessioni sopra illustrate, la lunghezza di taglio del tubo è diversa dalla lunghezza del tubo originale.
I giunti e i raccordi hanno il seguente effetto sui segmenti di tubo e sulla lunghezza di taglio: