Informazioni sull'utilizzo dei disegni di riferimento

Quando si crea un disegno in Set di strumenti AutoCAD MEP 2024, è spesso necessario associare il layout ad un disegno architettonico quale una pianta del piano, un piano soffitto riflesso o un modello di costruzione di Set di strumenti AutoCAD MEP 2024.

È possibile iniziare con un disegno che include i muri e altri elementi spaziali necessari associando un altro disegno denominato disegno di riferimento o riferimento esterno. I riferimenti esterni o Xrif sono disegni associati al disegno corrente, nel quale vengono visualizzati.

Quando si apre un disegno vengono ricaricati i disegni di riferimento esterno ad esso associati, in modo che le modifiche apportate nei riferimenti esterni vengano riflesse nel disegno del sistema dell'edificio in uso. Ad esempio, se si collega come riferimento esterno una pianta di piano architettonica e in seguito l'architetto modifica la posizione del locale per impianti meccanici dell'edificio, le modifiche alla pianta del piano architettonica si rifletteranno automaticamente nel disegno dei sistemi dell'edificio quando tale disegno verrà riaperto. È inoltre possibile ricaricare gli Xrif su richiesta e verificare la presenza di eventuali interferenze tra gli oggetti dei sistemi di costruzione e gli elementi strutturali applicando al disegno in uso l'evidenziazione per il rilevamento di interferenze.

Gli Xrif sono di due tipi: associati e sovrapposti. Il riferimento esterno sovrapposto, a differenza di quello associato, non viene visualizzato quando il disegno è a sua volta utilizzato da un altro disegno come riferimento esterno, associato o sovrapposto, ovvero quando rappresenta un riferimento esterno nidificato. I riferimenti esterni sovrapposti sono concepiti per la condivisione dei dati in un ambiente di rete. Se si sovrappone un Xrif, è possibile vedere in che modo il disegno su cui si lavora si relaziona ai disegni degli altri gruppi, senza modificare il disegno in uso mediante l'associazione di un Xrif. Le modifiche apportate ad un disegno di riferimento esterno, associato o sovrapposto, vengono visualizzate nel disegno in corso quando si apre tale disegno o si ricarica il riferimento esterno.

La possibilità di collegare gli Xrif ai disegni può risultare efficace nella creazione di disegni di progettazione e documenti di progetto. La progettazione implica in genere la coordinazione di molti disegni; la condivisione del contenuto di tali disegni è fondamentale per assicurare una gestione efficace del progetto. La definizione di standard per l'uso degli Xrif garantisce un utilizzo ottimale dei disegni e riduce l'esigenza di creare più volte i contenuti di disegno.

L'utilizzo di Xrif nei disegni di Set di strumenti AutoCAD MEP 2024 comporta numerosi vantaggi: