Informazioni sulla traccia di contorni (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Il tracciamento dei contorni è utile se si desidera creare una polilinea chiusa che tracci il perimetro di un'area circoscritta, in particolare un'area circondata da diversi oggetti. È possibile copiare il contorno (polilinea) ed elaborarlo, ad esempio, per calcolare le quote o il momento di inerzia.

Il comando AMCONTIN consente di tracciare il contorno interno di un'area. Per avviare la traccia, selezionare i limiti di estensione della regione oppure fare clic all'interno dell'area chiusa.

Il comando AMCONTOUT consente di tracciare il contorno esterno di un'area. Per avviare il tracciamento, selezionare i limiti di estensione della regione.

Il comando AMCONTRACE consente di tracciare il contorno di un'area segmento per segmento. Consente inoltre di verificare se un contorno è aperto o chiuso.

Questo comando fornisce due opzioni: visualizzare le estremità aperte del contorno o visualizzare i punti finali dei segmenti del contorno. Se si sceglie di visualizzare le estremità aperte del contorno, verranno visualizzate solo le estremità. Se si sceglie di visualizzare i punti finali, il sistema si ferma in corrispondenza di ciascun angolo, o vertice, visualizza le coordinate e chiede se si desidera procedere a incrementi singoli.

Se il comando rileva un'estremità aperta nel contorno, disegna un piccolo riquadro attorno al punto e inverte la direzione. Se dopo avere invertito la direzione di tracciamento il comando rileva un'altra estremità aperta nello stesso punto sul contorno, l'apertura del contorno sarà in quella posizione.

Tutti i contorni creati da questi comandi vengono posizionati di default su AM_4 (il layer assegnato di default alle linee ausiliarie nella finestra di dialogo Impostazioni layer/oggetti).