Esercizio B2: definizione di oggetti regione bitonale intensificata

Questo esercizio mostra come creare e utilizzare oggetti regione bitonale intensificata REM.

È possibile definire una regione bitonale intensificata trascinando un rettangolo, un poligono o una polilinea di selezione (intercettazione). In questa figura di selezione è possibile selezionare le entità raster in essa contenute o che la intersecano o elementi connessi a tali entità.

Una volta definito l'oggetto regione bitonale intensificata, è possibile modificarlo utilizzando i comandi di AutoCAD e i comandi REM.

In questo esercizio verranno spostate le entità raster nell'immagine di un disegno di una guida di perforazione. Inoltre, ci si eserciterà a creare diversi tipi di oggetti regione bitonale intensificata per comprendere meglio le varie regole utilizzate dal AutoCAD Raster Design toolset per costruirli.

Esercizi correlati

Prima di svolgere questo esercizio, accertarsi che le opzioni del AutoCAD Raster Design toolset siano impostate come descritto nell’esercizio Esercizio A1: impostazione delle opzioni del AutoCAD Raster Design Toolset.

Esercizio

Separare il cartiglio e la programmazione dal bordo

  1. Nella cartella ..\Program Files\Autodesk\ApplicationPlugins\RasterDesign2024.Bundle\Contents\Tutorials\Tutorial3, aprire il file di disegno REM_03.dwg.
  2. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Vista gruppo Viste con nome Gestione viste . Espandere quindi il nodo Viste modello e selezionare la vista denominata TU_assembled_jig, fare clic su Imposta corrente e fare clic su OK.
  3. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti raster gruppo (espanso) REM Lama .

    Nelle successive procedure si utilizzerà questo strumento per separare il cartiglio e la programmazione dal bordo del disegno.

  4. Selezionare un punto iniziale e un punto finale rispettivamente all'interno e all'esterno del bordo, leggermente al di sopra del cartiglio. Questi due punti definiscono un taglio di lama attraverso il bordo.

    I puntatori a croce indicano dove disegnare il primo taglio di lama.

  5. Definire un taglio di lama attraverso il bordo in basso a sinistra del cartiglio e della programmazione, quindi premere INVIO per completare il comando.

    I puntatori a croce indicano dove disegnare il secondo taglio di lama.

    Rimuovere il bordo dal disegno

  6. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Vista gruppo Viste con nome Gestione viste . Espandere quindi il nodo Viste modello e selezionare la vista denominata TU_assembled_jig, fare clic su Imposta corrente e fare clic su OK.
  7. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti raster gruppo REM menu a discesa Regione intensificata Intercettazione avanzata .
  8. Disegnare l'intercettazione attraverso la linea verticale sinistra del bordo e premere INVIO.

    La linea verticale diventa un oggetto REM.

    L'uso di un'intercettazione avanzata consente di selezionare tutte le primitive raster (linee, cerchi e archi) che toccano l'intercettazione. In questo esempio, solo una linea tocca l'intercettazione.

  9. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere REM Deseleziona tutto.

    La linea verticale non è più selezionata come oggetto REM.

  10. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti raster gruppo REM menu a discesa Regione intensificata Intercettazione connessa .
  11. Disegnare l'intercettazione attraverso la linea verticale sinistra del bordo e premere INVIO.

    L'intero bordo diventa un oggetto REM.

    L'uso di un'intercettazione connessa consente di selezionare tutte le entità raster connesse alle entità raster che toccano l'intercettazione. Il bordo diventa un oggetto REM quando si utilizza un'intercettazione connessa per selezionare la linea verticale perché le linee verticale e orizzontale che costituiscono il bordo sono connesse.

    Il cartiglio e la programmazione, separati dal bordo utilizzando il comando Lama, non vengono inclusi nell'oggetto REM.

  12. Selezionare il bordo e immettere c (CANCELLA) per rimuoverlo, lasciando il cartiglio e la programmazione al proprio posto.

    Spostare il cartiglio e la programmazione

  13. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti raster gruppo REM menu a discesa Regione intensificata Finestra avanzata .
  14. Disegnare una finestra intorno al cartiglio e alla programmazione.

    Il cartiglio e la programmazione diventano un oggetto REM.

  15. Utilizzare il comando SPOSTA per spostare il cartiglio e la programmazione verso la parte superiore destra dell'assieme.
  16. Selezionare l'oggetto REM, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Unisci a immagine raster.

    Nel AutoCAD Raster Design toolset viene unito l'oggetto REM all'immagine. Il cartiglio e la programmazione non sono più un oggetto REM.

    Definire oggetti REM utilizzando finestre avanzate e connesse

  17. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Vista gruppo Viste con nome Gestione viste . Espandere quindi il nodo Viste modello e selezionare la vista denominata TU_mandrel_rib_plate, fare clic su Imposta corrente e fare clic su OK.
  18. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti raster gruppo REM menu a discesa Regione intensificata Finestra avanzata .
  19. Disegnare una finestra intorno alla linea direttrice verticale e al testo di quota.

    L'esempio seguente illustra dove disegnare la finestra intorno alla linea direttrice e al testo di quota.

    Se si utilizza una finestra avanzata vengono selezionate soltanto le unità raster completamente racchiuse all'interno della finestra, ovvero la linea direttrice verticale e il testo di quota.

    Le linee di quota orizzontali che attraversano la finestra non vengono selezionate.

  20. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere REM Deseleziona tutto. Le entità raster vengono deselezionate.
  21. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti raster gruppo REM menu a discesa Regione intensificata Finestra connessa .
  22. Disegnare una finestra intorno alla stessa linea direttrice verticale e al testo di quota.

    L'utilizzo di una finestra connessa consente di selezionare solo le entità raster che si trovano completamente all'interno della finestra e che non sono connesse ad entità esterne alla finestra. Nell'esempio seguente le linee direttrici non sono selezionate in quanto connesse alle linee di quota che si estendono all'esterno della finestra.

  23. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere REM Deseleziona tutto. Le entità vengono deselezionate.

    Definire oggetti REM utilizzando finestre di selezione degli elementi intersecanti

  24. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti raster gruppo REM menu a discesa Regione intensificata Intersezione avanzata .
  25. Disegnare una finestra di selezione degli elementi intersecanti attorno alla linea direttrice verticale e al testo di quota.

    L'utilizzo di una finestra di selezione degli elementi intersecanti avanzata consente di selezionare tutte le entità raster all'interno della finestra o che la attraversano:

    • La linea direttrice verticale
    • Il testo di quota
    • Le linee di quota orizzontali
  26. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere REM Deseleziona tutto.
  27. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti raster gruppo REM menu a discesa Regione intensificata Intersezione connessa .
  28. Disegnare una finestra di selezione degli elementi intersecanti intorno alla linea direttrice verticale e al testo di quota.

    L'utilizzo di una finestra di selezione degli elementi intersecanti avanzata consente di selezionare tutte le entità raster all'interno della finestra, quelle che la attraversano o quelle connesse ad altre entità che attraversano la finestra.

    Nell'esempio seguente solo il testo di quota a destra della parte non viene selezionato poiché è l'unica entità non connessa alle entità che intersecano la finestra di selezione.

  29. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere REM Deseleziona tutto.
  30. Chiudere il disegno senza salvare le modifiche.