Esercizio S7: correzione di distorsioni mediante la trasformazione a foglio di gomma triangolare

Questo esercizio mostra come utilizzare Trasforma a foglio di gomma per correggere un'immagine distorta di un disegno digitalizzato.

L'immagine utilizzata in questo esercizio è stata distorta durante il processo di riproduzione, successivamente è stata digitalizzata. Si disegnerà un rettangolo per definire il nuovo contorno dell'immagine e quindi si utilizzerà Trasforma a foglio di gomma per stirare l'immagine e adattarla al rettangolo. Per spostare i punti esattamente nelle posizioni desiderate, utilizzare il metodo di trasformazione a foglio di gomma Triangolare.

Esercizi correlati

Prima di svolgere questo esercizio, accertarsi che le opzioni del AutoCAD Raster Design toolset siano impostate come descritto nell’esercizio Esercizio A1: impostazione delle opzioni del AutoCAD Raster Design Toolset.

Esercizio

  1. Nella cartella ..\Program Files\Autodesk\ApplicationPlugins\RasterDesign2024.Bundle\Contents\Tutorials\Tutorial2, aprire il file di disegno Scanned_05.dwg.

    Creare un bordo vettore temporaneo come guida

  2. Disegnare un rettangolo vettoriale che inizi a 0,0 e si estenda fino a 805,565.

    Impostare le finestre

    In questa lezione, si applica all'immagine la trasformazione a foglio di gomma utilizzando quattro punti di controllo. È stata impostata una configurazione con quattro finestre che mostra sia il bordo vettore raster sia quello temporaneo. Ognuna delle quattro finestre è ingrandita per facilitare la selezione dei quattro punti.

  3. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Vista gruppo Finestre modello Con nome . Nella finestra di dialogo Finestre, selezionare la finestra denominata TU_rubbersheet e fare clic su OK.
  4. Per visualizzare la finestra di dialogo Trasformazione a foglio di gomma: imposta punti di controllo, sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti raster gruppo Correla Trasforma a foglio di gomma .

    Selezionare quattro punti di controllo

    Per questa procedura si utilizzano quattro punti di controllo. Ogni punto di controllo è costituito da una coppia di punti di origine e di destinazione. L'immagine è stata originariamente posizionata in modo che l'angolo in basso a sinistra del bordo raster e il nuovo bordo disegnato fossero in posizione (0,0). È possibile utilizzare l'ancoraggio affinché i punti di origine e di destinazione siano identici per l'angolo in posizione (0,0). Al termine della selezione, i quattro punti di controllo saranno elencati nella finestra di dialogo Trasformazione a foglio di gomma: imposta punti di controllo.

  5. Fare clic sul pulsante Aggiungi punti.
  6. Alla riga di comando, immettere 0,0 come punto di origine e immettere A per ancorare il punto di destinazione.
  7. Fare clic nella finestra in alto a sinistra per renderla attiva. Selezionare l'angolo del bordo raster come secondo punto di origine.
  8. Fare clic su OSNAP e selezionare l'angolo in alto a sinistra del bordo vettore come secondo punto di destinazione.
    Nota: Prima di selezionare ciascun punto di origine raster, disattivare il comando OSNAP, quindi riattivarlo per selezionare il punto vettoriale di destinazione.
  9. Fare clic nella finestra in alto a destra per renderla attiva. Selezionare l'angolo del bordo raster come terzo punto di origine.
  10. Selezionare l'angolo in alto a destra del bordo vettore come punto di destinazione.
  11. Fare clic nella finestra in basso a destra per renderla attiva. Selezionare l'angolo del bordo raster come quarto punto di origine.
  12. Selezionare l'angolo in basso a destra del bordo vettore come punto di destinazione.
  13. Alla riga di comando, digitare D per completare la procedura di selezione. Viene visualizzata nuovamente la finestra di dialogo Trasformazione a foglio di gomma: imposta punti di controllo con i punti elencati.

    Impostare il metodo di trasformazione a foglio di gomma e visualizzare in anteprima i risultati

    Per questo esempio verrà utilizzato il metodo Triangolare di trasformazione a foglio di gomma. Questo metodo consente di posizionare i quattro angoli esattamente nei punti di destinazione specificati. È possibile utilizzare il pulsante Anteprima per verificare i risultati. Poiché si sta utilizzando il metodo Triangolare, le aree esterne al cluster dei punti di controllo verranno scartate dopo la trasformazione a foglio di gomma.

    Nota: Se si desidera mantenere le dimensioni originali dell'immagine nonostante le modifiche apportare al bordo raster dell'immagine, è possibile ancorare punti di controllo aggiuntivi ad ogni angolo della cornice dell'immagine.
  14. Nell'area Metodo, fare clic su Triangolare.
  15. Fare clic sul pulsante Anteprima per visualizzare un'anteprima della trasformazione a foglio di gomma. L'anteprima intera viene visualizzata nell'ultima finestra attiva mentre le altre finestre mostrano l'anteprima nei rispettivi livelli di zoom.

    L'anteprima mostra le estensioni del risultato in rosso e le estensioni di ciò che costituisce l'area in ciano. L'area tratteggiata tra le estensioni in ciano e la cornice originale dell'immagine vengono scartate nel risultato finale.

  16. Fare clic con il pulsante destro del mouse oppure premere INVIO per chiudere l'anteprima.

    Trasformare l'immagine a foglio di gomma

  17. Fare clic sul pulsante Esporta per visualizzare la finestra di dialogo Esporta. Assegnare al file il nome FoundationDetail_05.txt. Prestare attenzione al percorso in cui viene salvato il file, quindi fare clic su Esporta per completare l'esportazione. Se si desidera ripetere la procedura di trasformazione a foglio di gomma con impostazioni diverse, è possibile utilizzare questo file come punto di partenza.
  18. Fare clic su OK. La trasformazione a foglio di gomma viene elaborata e la finestra di dialogo Trasformazione a foglio di gomma: imposta punti di controllo viene chiusa.
  19. Sulla barra multifunzione, fare clic su scheda Vista gruppo Finestre modello Con nome . Ripristinare quindi la finestra Rubbersheet Final Result.
  20. Cancellare il bordo vettore.
  21. Chiudere il disegno senza salvare le eventuali modifiche apportate al disegno o all'immagine.